Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

BROLO: FINO AL SEI AGOSTO LA RASSEGNA DEL CABARET

Brolo, 04/08/2010 - Entra nel vıvo l’Estate Brolese, con un mese dı agosto zeppo dı novıta’, dıversıvı e appuntamentı da non perdere. Fıno al 6 agosto dı scena ıl cabaret d’autore, con la rassegna ottımızzata da Gıanfranco Bottaro. Tra ı nomı sul palcoscenıco del palatenda: Sergıo Vıglıanese, Andrea Peronı, Giovanna Criscuolo e Loredana Scalia, Angelo Pintus e Laura Magnı.

La particolarità della rassegna, voluta dal Comune di Brolo, come dıce lo stesso Salvo Messına, ıl sındaco, consiste nel proporre tutte le sere ed sullo stesso palco 2 artisti e precisamente un UOMO ed una DONNA; il tutto per mettere a cospetto due comicità d’impatto ma differenti tra loro.

Un’IDEA nuova ed originalissima. UOMINI e DONNE CABARET

Dopo Sergio Viglianese direttamente da: COLORADO Cafè Revolution 2009 con "Gasperetto il Meccanico….. So 500 euro! ” ed Evelyn Famà attrice ed autrice di "MORIR DI FAMA", la VINCITRICE ASSOLUTA DELLA XVIII edizione del FESTIVAL NAZIONALE DEL CABARET (Torino) e del PREMIO ERNST THOLE 2009 per l'interpretazione più originale. Il 5 Agosto andra’ ın scena Andrea Perroni gıa’ vısto ın GUIDA AL CAMPIONATO - COLORADO Cafè Revolution.

Peronı nasce a Roma il 15 Luglio 1980 dove attualmente vive. Si è avvicinato alla comicità molto giovane; a sedici anni è partito per la sua prima stagione come animatore turistico continuando fino all’età di ventuno… Nel 1997 ha iniziato i suoi studi teatrali all’accademia Permis de Conduire fino al 2000 affinando sopratutto le tecniche legate alla biomeccanica. Nel 1999 ha debuttato in teatro in una commedia di Peppino De Filippo, insieme con Fabio Gravina e Lelia Mangano moglie del grande Peppino. La collaborazione con la compagnia del Teatro Prati è continuata fino al 2002 in questi anni Andrea ha avuto l’opportunità di confrontarsi con una realtà difficile quella del teatro di compagnia imparando a rispettare canoni e regole che sono alla base della formazione di un’attore. Nel 2001 è stato scelto da Max Giusti per interpretare il ruolo del grande fratello nella fortunata commedia “Il Grande Sfracello”…

Nel 2002 ha iniziato la sua avventura televisiva nella trasmissione “Domenica In” durata trentaquattro puntate,dove insieme a Gabriella Germani e Mimmo Ruggiero si cimentava in innumerevoli travestimenti (Califano, Iglesias…). E’ proprio durante questa produzione che duetta con Carlo Verdone omaggiandolo di un siparietto con l’imatazione dei suoi personaggi più celebri… Sempre in questo anno Andrea conosce il primo personaggio che ha imitato da bambino nonché il suo mito: Lino Banfi, che si rivela subito maestro artistico grande uomo ed amico…. Andrea è molto affezionato a questa figura come padre artistico… Nell’estate 2004 l’incontro sul set di “Un medico in famiglia” in cui Andrea gira una parte proprio con Lino Banfi… Dicembre 2004 è una data importantissima per Andrea: il suo primo film al cinema per la regia dei fratelli Vanzina “Il ritorno del Monnezza”, nel quale interpreta il figlio di Bombolo al fianco di Enzo Salvi e Claudio Amendola…. Ad Aprile 2005 entra a far parte del cast di Colorado Cafè Live con la sua imitazione di Sandro Piccinini, dove conosce Diego Abatantuono, altra figura importante per Andrea non solo a livello artistico ma soprattutto umano…. Nel 2008 recita al fianco del grande Lno banfi nel film uscito a gennaio “ L’Allenatore nel pallone 2 “.

Con Anfrea Perronı sul palco del palatenda sı alterneranno Giovanna Criscuolo e Loredana Scalia
Giovanna Criscuolo nasce artisticamente all'età di 18 anni quando forma il gruppo di cabaret "95014" che la porta a vincere diversi concorsi nazionali del settore, l'incontro con l'attore Enrico Guarneri in arte Litterio qualche anno più tardi le da la popolarità grazie anche alla trasmissione "INSIEME". Molte le esperienze teatrali dal brillante al drammatico, dal varietà alle operette al musical.
Loredana Scalia ha cominciato con il teatro dialettale fino all'incontro con Giovanna Criscuolo con la quale il feeling è nato subito e quindi la collaborazione tra le due; spesso ospiti quest'anno su Antenna Sicilia all'interno della trasmissione INSIEME condotta da Salvo La Rosa

Il 6 Agosto 2010, sempre al palatenda ın scena Angelo Pintus, altro attore sımbolo dı COLORADO Cafè Revolution 2009 con Laura magni

ANGELO PINTUS nasce A Trieste 34 anni fa. Inizia a lavorare a 18 anni nei villaggi Valtur fino a quando nel 2000 dopo un incontro fortunato arriva a RADIO ITALIA NETWORK dove incontra MARCO BALDINI che lo fa lavorare con lui tutte le mattine insieme a MAX VITALE nel programma “LA COMPAGNIA DELLE FAVE”. Da lì nel 2001 arriva al “MAURIZIO COSTANZO SHOW “ e nel 2002 a “BUONA DOMENICA” dove rimane sino al 2005. Nel 2006 RADIO 105 in “WEEK TREND” Nel 2006 vince L’EDIZIONE DI STASERA MI BUTTO SU RAI2. L’anno dopo partecipa saltuariamente al programma radiofonico “W RADIO 2” insieme a MARCO BALDINI e FIORELLO.
Nell’Estate 2008 tutte le mattine su RADIO2 con il programma “ LILLO E IL VAGABONDO” insieme a STEFANIA LILLO Nel 2009 entra a far parte del cast di “COLORADO” su ITALIA1 , con la rubrica “SFIGHE”

Laura Magnı: COLORADO Cafè Revolution 2009 "GANASCIA – MIRANDA la fashion victim ”
Attrice comica veronese, Laura Magni unisce alla sua formazione teatrale, una naturale predisposizione alle caratterizzazioni dei personaggi e alle imitazioni. Muove i primi passi nel cabaret al “Festival degli sconosciuti” di Ariccia che vince nel 1991. Ma “siccome prima ti laurei e poi fai quello che vuoi”, consegue la laurea in scienze della comunicazione nel luglio 1998 e inizia a lavorare nel “magico mondo della tv”. Nel 1999 si diploma alla scuola del Teatro Nuovo di Verona, lavorando poi come attrice in diverse compagnie teatrali.

Nel 2001 supera il provino di Gino & Michele e debutta allo Zelig, e l’anno successivo è finalista a diversi concorsi nazionali di cabaret, il Festival Nazionale di Cabaret di Torino, di Modena, e il Festival per Attori Comici di Catania. Torna allo Zelig partecipando al laboratorio artistico “Oggi le comiche”, condotto da Margherita Antonelli nell’edizione del 2003 e da Teresa Mannino nel 2005. Nella stagione 2003/2004 fa parte del cast fisso nella trasmissione “Lista d’attesa”, in onda settimanalmente su Telenova e tv regionali affiliate.

Nell’estate del 2004 la sinergia nata con le colleghe di Zelig sfocia nello spettacolo “E adesso siamo in 3 a ballare l’hully gully” con Debora Mancini e Alessandra Ierse. Dal 2004 inizia la collaborazione con MTV come curatrice e autrice di produzioni televisive dell’area intrattenimento. Nel gennaio 2008 entra a far parte del cast di “COLORADO” in onda su Italia 1 in prima serata, condotto da Beppe Braida e Rossella Brescia. Nello stesso anno conduce insieme a Diego Passoni “Life Sharing”, in onda su piattaforma Yalp di Rosso Alice e su Bonsai TV, prodotto da YAM112003/ENDEMOL.Nel 2009 è nuovamente confermata nel cast di “COLORADO” in onda su Italia 1 e condotto da Rossella Brescia e Nicola Savino.
Tuttı glı spettacolı sono gratuıtı e sı avvıeranno alle 22.00. Per maggıorı ınformazıonı 0941561224 uffıcıo turıstıco comunale

Commenti