Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr, nelle mani della criminalità organizzata

Le mani della criminalità organizzata sui Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr.  La metà delle indagini relative alle frodi sui fondi Ue riguardano l'Italia (6 su 12 miliardi complessivi di danno stimato). E sulla maggior parte di queste c'è l'ombra della criminalità organizzata, attratta dal richiamo del flusso consistente di denaro. 4 mag 2024 - È quanto emerso il 29 e il 30 aprile a Bruxelles, nel corso dei due giorni di studio, approfondimento e confronto giuridico dedicati alla Procura europea, alle sue competenze e ai riflessi più significativi della sua azione giudiziaria. Un appuntamento che si è concluso con l'affermazione di un dato che non può lasciare indifferenti anche coloro che non sono professionisti del settore legale: l'Italia è al centro delle indagini Eppo.   Pur essendo stato pubblicato pochi giorni fa il Report 2023 - 2023 in numbers | European Public Prosecutor’s Office (europa.eu) - l'analisi dell'andamento delle

CASTELBUONO: IL PREMIO “GATTOPARDI DI SICILIA 2010” AL REGISTA FRANCESCO LAMA

Castelbuono (Pa), 05/08/2010 - E’ stato assegnato il 31 luglio scorso nello splendido scenario della cittadina di Castelbuono in provincia di Palermo il premio “ GATTOPARDI DI SICILIA” edizione 2010” al regista FRANCESCO LAMA, “per aver dato un’impronta di sicilianità nei suoi lavori cinematografici e per aver diffuso l’immagine della Sicilia in Italia e all’estero”.
Durante la serata presentata da Filippo Glorioso, sono stati inoltre premiati, Laura La Sala, Enzo Farinella, Loredana Silvestri, Ildebrando D’Angelo, Domenico Saderni, Pompeo Oliva, Franco Barbagallo, Loreto Perrini, Romolo Buccellato, Mauro Giaconia, Piero Zacco. Il Premio è riservato a scrittori, artisti, musicisti giornalisti, intellettuali, imprenditori e personalità che attraverso le loro opere promuovono e diffondono la cultura della nostra isola nel mondo. Non si può parlare dei Gattopardi se prima non s'introduce il tema della Sicilia e della Sicilianità , come sottolinea il presidente dell’associazione Vincenzo Allegra:

"Questo premio, unico nel suo genere in Sicilia, lo dedichiamo ai tantissimi scrittori, poeti e musicisti che a loro modo e secondo la propria visione declamano le bellezze paesaggistiche, culturali ed artistiche di una delle terre più affascinanti del mondo, ed inoltre, alla nostra storia millenaria, patria di filosofi, artisti, scienziati, poeti e cavalieri. La nostra terra offre al visitatore ed ai suoi abitanti uno scenario magico ed affascinante unico nel suo genere, ed essere siciliano è un vanto ed un onore per tutti noi.

Sempre a Castelbuono il 2 agosto scorso è stato assegnato il premio “GUSTO DIVINO” al regista siciliano FRANCESCO LAMA all’interno della manifestazione “Castelbuono Paese Divino 2010” Organizzata dall’associazione “Amici per Bacco” dal Comune di Castelbuono con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana e dell’Istituto regionale della vite e del vino. Il Premio è stato assegnato per l’interesse che Francesco Lama ha mostrato per il mondo dell’enologia, infatti è in fase di lavorazione il film dal titolo “Bacchus” che racconta la storia del Vino, dal Dio Bacco ai giorni nostri, alcune riprese del film sono state già effettuate ai piedi dell’Etna e continueranno in altre zone della Sicilia fino alla fine della vendemmia. Sono stati premiati inoltre Franco Picone, Santi Planeta, Sasà Salvaggio, Nino Panicola, Giuseppe Carollo, Nicola Fiasconaro, Arianna Occhipinti, Natale Giunta, Fabrizio Carrera, Vincenzo Bambina e Nicola Centonze.

Commenti