Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

ESTATE 2010 A PIRAINO: GIOVANI E SICUREZZA PROTAGONISTI DI UN TRIS DI MANIFESTAZIONI

Piraino (Me), 07/08/2010 - Sono tre le manifestazioni estive organizzate dal Comune di Piraino per l’estate 2010 che vedono coinvolti i giovani residenti del comprensorio Pirainese legati da un filo conduttore comune: “divertirsi in modo sicuro”.
Già da Domenica 8 Agosto prenderà il via la prima delle tre iniziative “Disco bus 2010”: un pullman riservato a residenti del comune condurrà i giovani verso la nota discoteca di Patti “La Pineta”, da anni rinomata per l’ormai gettonata “Domenica italiana”. In vista delle nuove normative dell’art. 186 che regolano il codice della strada, l’Amministrazione Comunale intende puntare sulla salvaguardia dei giovani, ultimamente protagonisti, sempre più spesso di incidenti mortali e innumerevoli ritiri di patenti di guida, sanzione, in certi casi, abbastanza discutibile.

I giovani potranno gratuitamente usufruire del servizio in due località del Comune: la prima tappa sarà alle ore 23:45 nella Frazione di Zappardino, la seconda alle ore 00:00 con partenza a Gliaca di Piraino nei pressi del Palacultura.L’iniziativa si protrarrà per tre domeniche: l’8 Agosto, il 22 e il 29, colorando con un tocco di sicurezza e responsabilità le nottate dei giovani Pirainesi.

Inoltre, sempre nell’ambito del binomio imprescindibile che lega i giovani e la loro incolumità sulle strade, si svolge la manifestazione “Io valgo” presente nel cartellone estivo 2010 dell’estate Pirainese. L’iniziativa, già nota alla popolazione Pirainese, servirà per sensibilizzare i giovani all’uso del casco alla guida di ciclomotori e motociclette, pratica che ancora oggi viene sottovalutata, ma tuttavia è fondamentale per una guida sicura e con rischi limitati. Nel corso della manifestazione verrà consegnato un casco ai giovani residenti in possesso di patentino di guida per ciclomotori.

Dulcis in fundo il fiore all’occhiello delle tre iniziative è la Mini Crociera della Consulta giovanile Pirainese, organizzata per il 18 Agosto, ormai giunta alla terza edizione e ideata e fortemente voluta dall’Assessore alle Politiche giovanili Luca Leone. I giovani, esclusi i minori di 16 anni, dovranno far pervenire le domande di partecipazione entro le ore 13,00 del 16 Agosto presso gli URP del comune. L’evento, reduce da un passato successo, ha permesso ai giovani di visitare l’arcipelago delle Eolie in versione notturna, puntando sull’unione della comunità giovanile proveniente da tutte le contrade del Comune

Ufficio stampa comune di Piraino

Commenti