Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

GIARDINI NAXOS, ARRESTATO UN 34ENNE PER ATTI PERSECUTORI VERSO LA MOGLIE

Giardini Naxos (ME), 11/08/2010 - Questa mattina, i Carabinieri della Stazione di Giardini Naxos sono intervenuti su richiesta telefonica di una donna del luogo che, in stato di agitazione, chiedeva aiuto perché un uomo le stava danneggiando l’autovettura. Raggiunta tempestivamente la località indicata dalla vittima, i militari dell’Arma hanno notato un individuo che - in evidente stato di alterazione psicofisica - inveiva contro la donna,
mentre danneggiava lo specchietto dell’autovettura di proprietà di quest’ultima.
Alla vista dei Carabinieri, l’uomo, un 34enne in attesa di prima occupazione, è stato dapprima invitato alla calma e poi stato bloccato e condotto in caserma, dove veniva arrestato poiché ritenuto responsabile di atti persecutori.

Come emerso nel corso delle indagini, immediatamente avviate dai Carabinieri della Stazione di Giardini Naxos, il danneggiamento dell’autovettura della denunciante e gli atti persecutori nei confronti della stessa, sarebbero verosimilmente riconducibili ad una travagliata crisi coniugale della coppia. Dai primi accertamenti svolti è emerso che il 34enne, sposato con la denunciante da circa 10 anni, negli ultimi tempi avrebbe posto in essere una serie di atti persecutori in pregiudizio della consorte. Infatti, nel giugno u.s., la donna aveva già denunciato ai Carabinieri di essere stata aggredita dal marito che, in orario notturno, l’avrebbe svegliata versandole dell’acqua e, poco dopo, avrebbe danneggiato l’abitazione con un coltello, costringendola a fuggire di casa ed a dormire all’interno dell’autovettura per timore di ritorsioni.
A seguito di quella denuncia, i Carabinieri avevano attenzionato il caso al fine di scongiurare più spiacevoli epiloghi alla vicenda.

Ieri, dopo la richiesta di aiuto della donna, il tempestivo intervento dei Carabinieri ha consentito di prevenire più gravi conseguenze, atteso che l’uomo, dopo aver danneggiato l’auto recentemente acquistata dalla donna, aveva proferito minacce nei suoi confronti.
L’uomo, dopo l’arresto, è stato ristretto nella camera di sicurezza della Stazione Carabinieri di Giardini Naxos, in attesa dell’udienza con rito direttissimo che si svolgerà nella giornata di domani presso la Sezione distaccata del Tribunale di Taormina.

Commenti