Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro

Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro.  Una dipendente dell’Ufficio del processo presso il tribunale di Catania ha chiesto e ottenuto la proroga del distacco presso un’altra sede lavorativa, a tutela della sua incolumità. 8 mag 2024 - Dopo essere stata assunta a tempo determinato, la dipendente è stata vittima di violenze, regolarmente denunciate, che l’hanno costretta a chiedere il distacco dalla propria sede lavorativa perché non si sentiva più al sicuro. Il Tribunale di Catania le aveva però concesso il distacco fino a settembre 2024. Nel frattempo, la donna aveva denunciato altri reati contro la sua persona e il ritornare nella sede assegnatagli avrebbe messo a serio repentaglio la sua incolumità. Per tale ragione si è rivolta allo studio legale Leone-Fell & C. per ottenere la necessaria tutela. “Vista la gravità della situazione, abbiamo inoltrato un’istanza al ministero di Giustizia – spiegano i legali Francesco Leone, Simona Fell e Davide Marceca ch

LA 'VARA' A MESSINA E IL SACRO RITO

Messina, 14/08/2010 - Oggi, sabato 14, a piazza Castronovo, con inizio alle ore 20.30, ai piedi della Vara, l'arcivescovo mons. Calogero La Piana, con la partecipazione dei sacerdoti del Vicariato nord di Messina, celebrerà, secondo la tradizione, la Santa Messa Vespertina. Al sacro rito, oltre ai numerosi fedeli, parteciperanno i gruppi impegnati nell’organizzazione della manifestazione in onore dell'Assunta.
Per consentire la celebrazione del sacro rito, vigerà il divieto di sosta, dalle ore 7 alle 24 di domani, in tutta l'area di piazza Castronovo; sul lato est della carreggiata est di via Garibaldi, tra viale Giostra e piazza Castronovo e su entrambi i lati di via Bensaja.

Dalle 19 alle 24, sarà inoltre vietato il transito in tutta l'area di piazza Castronovo ed in via Garibaldi, tra viale Giostra e piazza Castronovo, via Bensaja e via Bellinzona, tra via Savonarola e piazza Castronovo. Domenica, 15 agosto, giorno della Solennità della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo, l'arcivescovo mons. Calogero La Piana presiederà alle ore 11 nella Basilica Cattedrale il Solenne Pontificale, al quale parteciperanno gli Ordini Equestri, il Comitato della Vara e rappresentanze delle Confraternite.

La "machina" fu architettata dal Radese nel 1535 e raggiungeva l'altezza dei secondi piani dei palazzi più elevati. In seguito Giovannello Cortese e l'arch. Jacopo del Duca la modificarono con l'adozione di due slitte e l'arricchimento di simboli. Nella parte più bassa della "Vara" è rappresentata la tomba di Maria Vergine. Questa festa soleva anticamente aprirsi con una grande cavalcata, che dalla città si muoveva verso la piazza del Santo Sepolcro nella zona di viale della Libertà, dove si svolgeva una fiera concessa nel 1296 da Federico d'Aragona.

LA VIABILITA' PER LA PROCESSIONE DELLA VARA

Il programma del tiro della Vara prevede per domenica 15, alle ore 7.30, il montaggio delle corde al Ceppo; alle ore 8 sparo di 21 colpi di cannone; alle ore 11, nella Basilica Cattedrale, sarà celebrato il Solenne Pontificale da S.E. Monsignor La Piana; alle ore 17.30, trasferimento del Gonfalone della Città e dei ceri votivi dalla Chiesa dei Marinai a piazza Castronovo, accompagnati dal gruppo Gran Tercio Viejo de Sicilia; alle ore 19, partenza della Vara da piazza Castronovo, con spari e giochi pirotecnici e con il lancio dei bigliettini da 10 cannoni; dopo una sosta in piazza Prefettura, all’altezza del torrente Boccetta fermata per la preghiera in corrispondenza della Madonnina del Porto.

La Vara si fermerà poi in piazza Unione Europea e quindi arriverà in piazza Duomo per il saluto dell'arcivescovo La Piana. Alle ore 23 ed alle 23,30 infine, sotto la stele della Madonnina del Porto, si svolgeranno gli spettacoli di giochi pirotecnici. Per consentire la Processione sono stati adottati provvedimenti viari nella zona del centro urbano, da piazza Castronovo a piazza Duomo. Domenica 15 agosto sarà istituito il divieto di sosta, dalle ore 7 alle 21.30, nelle vie I Settembre, lato sud, nel tratto compreso tra via Garibaldi e piazza Duomo; via Garibaldi, lato est della carreggiata est, tra via T. Cannizzaro e piazza Castronovo e lato ovest della carreggiata ovest, nel tratto compreso tra via I Settembre e piazza Castronovo; in tutta l'area di piazza Castronovo, nell’area di parcheggio tra piazza Duomo e corso Cavour, e su entrambi i lati di via Oratorio San Francesco.

Vigerà anche, dalle ore 16 alle 21, il divieto di transito veicolare nella via Garibaldi, in entrambe le carreggiate, nel tratto compreso tra via T. Cannizzaro e piazza Castronovo; in via I Settembre, tra piazza Duomo e via Garibaldi; nel controviale sud di piazza Duomo; in via G. Venezian, tra via della Zecca e piazza Duomo; in via Oratorio San Francesco, tra via XXIV Maggio e corso Cavour, ed in via Placida, tra via Canova ed il controviale sud del viale Giostra. Dalle 16 alle 21 sarà obbligatoria la svolta a sinistra in via G. Venezian, all’intersezione con via della Zecca, e la direzione obbligatoria diritto in via XXIV Maggio, all'intersezione con via Oratorio San Francesco. Dalle 16.30 alle 21, verrà poi istituito il doppio senso di circolazione in via Vittorio Emanuele II, nel tratto tra viale Boccetta e piazza Unità d’Italia.

FERRAGOSTO MESSINESE: IL 15 AGOSTO ALLE 23 ED ALLE 23.30 I DUE SPETTACOLI PIROTECNICI

Tra le iniziative collegate al "tiro" della Vara, grande attesa vi è per lo spettacolo pirotecnico sotto la stele della Madonnina del Porto di domenica 15 agosto. Quest'anno sono previsti due momenti a distanza di mezzora, il primo per la partenza della Vara, l'enorme "machina" di tipo piramidale che illustra il momento dell'assunzione in cielo della Vergine, prevede la distribuzione dei tradizionali bigliettini da 10 bocche di lancio, mentre all'arrivo dinanzi la Prefettura, vi sarà lo sparo di bombe da lancio ed all'incrocio con viale Boccetta, la fermata per la preghiera. Lo spettacolo pirotecnico di maggior richiamo sarà alle ore 23 quando, lo scenario dello Stretto sarà rischiarato dai colori di centinaia di fuochi artificiali.

Ufficio stampa Comune di Messina

Commenti