Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

LETOJANNI, 45ENNE DENUNCIATO DAI CC PER MALTRATTAMENTO DI ANIMALI

Letojanni (Messina), 12/08/2010 - Nel primo pomeriggio di ieri, nell’ambito di predisposti servizi finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Taormina hanno denunciato in stato di libertà un allevatore 45enne di Viagrande (CT), per omessa custodia e malgoverno di animali.

L’intervento dei Carabinieri è scattato dopo una segnalazione pervenuta sull’utenza di Pronto Intervento 112 della Centrale Operativa dei Carabinieri di Taormina in cui un privato cittadino segnalava che un cane di grossa taglia aveva poco prima aggredito un ragazzino.

Immediatamente raggiunta la località segnalata, i Carabinieri accertavano che effettivamente pochi minuti prima, un cane, sprovvisto di museruola e condotto da un minorenne, aveva azzannato al gluteo un altro minore, quest’ultimo 12enne, che si trovava a transitare nell’atrio di un condominio.

In particolare, nel corso degli accertamenti effettuati dai militari dell’Arma, è emerso che il proprietario del cane, che stava verosimilmente recandosi con il figlio minore all’esterno del citato condomino, avrebbe temporaneamente affidato il cane al figlio minore che, all’atto dell’aggressione dell’animale, ne avrebbe perso il controllo.
Sono comunque in corso ulteriori accertamenti per chiarire l’esatta dinamica dell’aggressione del cane nei confronti del minore.
Il 12enne prontamente soccorso, a seguito delle cure mediche ricevute presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Taormina, veniva subito dimesso con una prognosi di gg. 5 s.c. per una ferita al gluteo.
Nella circostanza, il cane di razza golden retriever veniva sottoposto a sequestro cautelativo ed affidato al personale del servizio veterinario dell’ASP 5 di Taormina.

Commenti