Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

L’INTENZIONE DI DIVIDERE LA SICILIA IN 2 O 3 REGIONICCHIE: VERGOGNA!



Nell’intervista al “foglio”, confermata l’intenzione di alcuni notabili di dividere la Sicilia in due regionicchie. E probabilmente anche in tre. Vergogna!

Palermu, 15/08/2010 - Dal recente servizio di Marina VALENSISE su “IL FOGLIO” del 10-08-2010, ricaviamo una pessima impressione (l’ennesima) di quelli che sono lo stile, il livello, l’etica, la volgarità delle barzellette (riciclate e di pessimo gusto) e le gravissime carenze morali
e culturali che caratterizzano numerosi, importanti esponenti della classe politica e pseudo-dirigente, - questa volta in versione “catanese”, - dominanti in Sicilia.

Tralasciamo l’incitamento al campanilismo sciovinista, esasperato, comprensivo di meschinità e di razzismo; CAMPANILISMO ANTISTORICO che qualifica chi lo pratica e che, per la verità, non viene condiviso né dai Catanesi né dai Palermitani. I quali, peraltro, sono l’OGGETTO delle strumentalizzazioni, in senso anti-siciliano, in corso.

Si tratta di posizioni politiche e di manovre provenienti da lontano, che tendono a minare alla base il Sicilianismo. Quello vero, s’intende. Ci pare, invece, doveroso evidenziare il fatto che, nella foga delle dichiarazioni a ruota libera e senza alcun contraddittorio, è emersa una verità inquietante. La “trama”, cioè, - anche questa non originale, - (anche questa ANTI-SICILIANA, anche questa basata sull’infame principio del “DIVIDE ET IMPERA”, anche questa al servizio dei potentati locali, strumento di POTERI FORTI, estranei e contrastanti con gli interessi del Popolo Siciliano, della Nazione Siciliana), - di dividere l’unica vera Sicilia in due REGIONICCHIE ed anche in tre, se si prende in considerazione l’altrettanto infame “manovra” di creare la regionicchia dello STRETTO, scorporando la nobile Città di Messina ed il suo territorio dalla PATRIA SICILIANA.

Insomma: due o tre REGIONICCHIE, due o tre piccole e MALU-CUMMINATI
“SICILIE”, non fanno l’UNICA, GRANDE, VERA SICILIA. Che è quella che vuole, che
deve e che può risorgere, nonostante il fatto che gli sciacalli e gli avvoltoi di casa
nostra remino contro.

La VERA SICILIA che deve rioccupare al più presto in EUROPA, nel
MEDITERRANEO e nel MONDO il posto di STATO LIBERO E SOVRANO che le
spetta, anche per riabbracciare gli altri Popoli del Mondo e per dare un
contributo diretto all’amicizia, alla pace, al progresso dell’Umanità.

Che ne pensano il Governo LOMBARDO e le maggioranze assembleari e
tecniche che lo sorreggono, del tentativo di SQUARTARE la SICILIA in due o tre
REGIONICCHIE? Che ne pensano, a loro volta, i Partiti, i Partitini, i Movimenti
SEDICENTI SICILIANISTI o INDIPENDENTISTI, o le tante SIGLE “PARLANTI” su
INTERNET, (quelle, però, che si muovono nell’area politica dei personaggi in
questione), di questi pugnali piantati nel petto e nelle spalle della Sicilia e di
queste trame diaboliche ed anti-siciliane?

SICILIANI, ARRUSVIGGHIAMUNI !
SICILIANI, RISCOPRIAMO LA DIGNITA’, L’ORGOGLIO E LA
CONSAPEVOLEZZA DELLA NOSTRA IDENTITA’ NAZIONALE CHE
ANIMARONO LA RIVOLUZIONE DEL VESPRO E TUTTE LE LOTTE PER
L’INDIPENDENZA E LA RINASCITA DELLA NAZIONE SICILIANA !
A N T U D U !

CORRADO MIRTO (Presidente FNS)
GIUSEPPE SCIANO’ (Segretario Politico FNS)
__________
Nella foto: Giuseppe Scianò

Commenti