Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MESSINA: PRESENTATO “ARGENTINA, UN PAÌS QUE SUEÑA”

Messina, 13/08/2010 - Si è svolta stamane a Palazzo dei Leoni la presentazione della manifestazione “Argentina, un paìs que sueña”, che si svolgerà giovedì 19 agosto 2010, alle ore 20.30, presso l’Azienda vinicola “Faro dei Corsari” nella frazione di Spartà (Me).


Il programma dell’evento, promosso dall’associazione italo-argentina “Puerto de Buenos Aires”, con il patrocinio della Provincia regionale, è stato illustrato dall’assessore provinciale all’Agricoltura, Maria Rosaria Cusumano, che ha sottolineato l’importanza del marketing turistico applicato al settore agricolo, una sinergia fondamentale per lo sviluppo del territorio dell’intera provincia messinese.

Lo spettacolo di musica, tango, poesia e degustazione di vini vedrà la presenza dei più importanti produttori vinicoli della provincia di Messina e costituirà l’occasione per la valorizzazione della produzione agricola di uve autoctone di qualità.

La serata prevede l’esibizione di Gianluca Rando (chitarra elettrica), Enzo Maimone (batteria e percussioni), Giovanni Crispino (violino), Carla Luvarà (cantante), Fulvio Leinardi (voce recitante) e dei ballerini Salvo D’Urso e Valeria Catania.

Commenti