Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

MESSINA: PROSEGUE LA “PASSEGGIATA DEI GIGANTI”

Messina, 14/08/2010 - Con il trasferimento di Mata e Grifone, da Camaro Superiore a piazza Unione Europea, prosegue la tradizionale passeggiata cittadina dei Giganti, che saranno accompagnati da un corteo di carretti siciliani e gruppi folkloristici e si muoveranno, attraverso viale Europa, via Cesare Battisti, via Garibaldi, per arrivare dinanzi il Municipio posizionati lato monte.
All'arrivo dei Giganti, davanti la scalinata di palazzo Zanca, ci saranno due spettacoli dei canterini. Le figure di Mata e Grifone sono state abbellite dal personale comunale del pronto intervento, che, utilizzando materiale specifico, ha restituito ai Giganti l'antico splendore.

Oggi, sabato 14, dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 18,30 alle 20,30, in piazza Unione Europea, animazione con canti e musiche popolari siciliani attorno ai Giganti ed alle 21,30 partenza della passeggiata dei Giganti, accompagnati dai carretti siciliani, gruppi folkloristici e tamburi, con corteo da via Garibaldi lato mare, viale Giostra, via Garibaldi lato monte. Arrivo previsto a piazza Unione Europea, alle ore 23,40, dove ci sarà l'animazione con l'Orchestrina Siciliana, composta da cinque musicisti dei gruppi folkloristici partecipanti, che eseguiranno canti e musiche popolari. E' intanto in fase di completamento la sistemazione sui balconi della via I Settembre degli stendardi, con le antiche insegne di Messina, realizzati dai giovani artisti dell'Accademia di Belle Arti di Brera.

Questi drappi riportano gli antichi stemmi della Falce, della M, del Castello a Tre Torri e dell'Aquila Bicipide Nera. Fino a lunedì 16 agosto si potrà visitare in Fiera la Carrozza Borbonica del Senato messinese, che ha lasciato il deposito del Museo Regionale su iniziativa del Comitato Vara con la collaborazione del comune di Messina e del Museo Regionale. Martedì 17, Mata e Grifone, alle ore 8.30, saranno trasferiti da piazza Unione Europea al parcheggio tra piazza Duomo e Corso Cavour, attraversando la via Garibaldi lato monte, e la via I Settembre. Giovedì 26, alle ore 8, i Giganti da piazza Duomo raggiungeranno il deposito di via Catania attraverso via I Settembre, via C. Battisti, in senso contrario al normale transito veicolare, e via Catania.

Per le esigenze di posizionamento delle due statue equestri, dalle ore 7 di martedì 17, alle ore 24 del 26 agosto, saranno vietati transito e sosta 0-24 in tutta l'area del parcheggio tra piazza Duomo e corso Cavour. Le proporzioni delle due statue di cartapesta sono gigantesche, più di 5 metri da terra fino alla testa dei cavalieri, tanto che il popolo messinese le ha chiamate da sempre “U Giganti e a Gialantissa” (Il Gigante e la Gigantessa). Mentre altri hanno fatto riferimento a nomi quali – tra i più frequenti – Saturno e Cibele (alla latina), Kronos e Rea (alla greca), Cam e Rea, Zanche e Rea, Grifone e Mata etc.

Ufficio stampa Comune di Messina
Foto Angy Platania 2004

Commenti