Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MESSINA: VIALE DELLA LIBERTÀ, “RACCOLTA DI FIRME CHIARIFICATRICE DELLA PUBBLICA VOLONTÀ”

Messina 05/08/2010 - La nostra associazione, in conseguenza delle anomale e discutibili dichiarazioni del Presidente del Consiglio comunale di Messina, il sig. Giuseppe Previti, che ha chiesto l’apertura dell’intersezione tra la via Brasile ed il viale della Libertà, attualmente chiusa dai muretti di contenimento delle vie tramviarie, ha deciso di avviare una raccolta di firme chiarificatrice della pubblica volontà.

Per quanto sopra, non vorremmo che il sig. Previti fosse stato tratto in inganno dagli interessi dei pochi, rispetto al volere della stragrande maggioranza degli abitanti della zona, che noi chiameremo in causa nelle prossime ore promuovendo una petizione popolare, dove in maniera chiara e precisa venga palesata all’Amministrazione Comunale ed al suo Presidente del Consiglio, la volontà popolare nel mantenere chiusa la suddetta intersezione stradale, che al contrario di quanto dichiarato dal consigliere comunale Previti, garantisce zone di sicurezza per il transito e il primo intervento dei mezzi di soccorso, così come condiviso dai consiglieri comunali della precedente legislatura!

Soluzione invece efficace e di semplice realizzazione per favorire la circolazione sul viale Giostra verso la zona nord di Messina, sarebbe stata la banale richiesta di autorizzazione alla svolta a sinistra in direzione da sud a nord all’incrocio tra il viale della libertà ed il viale Giostra.

Sarebbe bello se le alte rappresentanze del Consiglio, invece di osteggiare atteggiamenti populistici e non concreti, assolvessero al meglio al proprio ruolo, intervenendo per le criticità presenti nella nostra città con i consequenziali atti amministrativi, e non con inutili parate pubbliche, come la pulizia della rotonda del viale Giostra, che lasciano l’amaro in bocca ed offendono l’intelligenza degli abitanti del quartiere, rispetto ad una classe politica inconcludente che a tutt’oggi punta sulle sceneggiate mediatiche, piuttosto che sulla concretezza di atti certi e diffide reali nei confronti dei colpevoli dei tanti disservizi nelle funzioni pubbliche.

È arrivato il momento di chiedere ai nostri rappresentanti politici ed al Presidente del Consiglio di rimboccarsi le maniche e fare realmente politica per gli interessi della nostra Messina TUTTA, assumendosene le responsabilità, onde evitare che si sia costretti per il futuro ad intraprendere iniziative di raccolte di firme per chiedere le dimissioni per incapacità dei nostri rappresentanti pubblici, iniziando per l’appunto da colui che più di altri dovrebbe fare il bene del Consiglio comunale e degli abitanti della nostra città, il Presidente del Consiglio comunale di Messina Pippo Previti.
Il Presidente
(Alessandro La Cava)
__________________
“Art. 1 – Autonomia e Libertà”
Associazione politica e culturale

Commenti