Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

METROMARE: INTERROGAZIONE DEI CAPIGRUPPO CONSILIARI SIDOTI (UDC) E FRANCILIA (D’ALIA)

04/08/2010 - Stamane i capigruppo consiliari Rosario Sidoti (UDC) e Matteo Francilia (UDC-Il Centro con D’Alia), hanno presentato un’interrogazione al presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto, sulla situazione in cui versa la Società “Metromare”.
“I sottoscritti capigruppo consiliari UDC ed Il Centro con D’Alia, premesso che la stampa locale ha riferito ampiamente sulla problematica che affligge i trasporti nello Stretto di Messina ed, in particolare, sulla situazione in cui versa la Società in ordine al disagio degli utenti ed alle presunte assunzioni che da ultimo sarebbero state effettuate, interrogano il presidente della Provincia, on. Nanni Ricevuto, in ordine all’utilizzo delle risorse pubbliche destinate al collegamento tra i poli universitari di Papardo e di Reggio Calabria e sull’attuale condizione del trasporto per il collegamento tra la città di Messina e l’aeroporto dello Stretto. Si chiede, inoltre, di sapere se la ha proceduto da ultimo a nuove assunzioni ed, ove fosse effettivamente avvenuto, con quali modalità e preventivi avvisi pubblici”.

I capigruppo consiliari
Rosario Sidoti (UDC)
Matteo Francilia (UDC-Il Centro con D’Alia)

Commenti