Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

PATTI, PIPARO INCONTRERÀ IL FORUM DELLE ASSOCIAZIONI

Patti, 15 agosto 2010 - A settembre incontro fra il sindaco Giuseppe Venuto, il regista Massimo Romeo Piparo e le Associazioni culturali pattesi. Il sindaco di Patti Giuseppe Venuto, facendo propria la proposta inoltrata dalle Associazioni Pattesi che, nei giorni scorsi, hanno richiesto un incontro con il direttore artistico di “Arte a Tindari”, Massimo Romeo Piparo, ha convocato per il mese di settembre (data esatta e luogo saranno successivamente comunicati) una riunione per vagliare le richieste avanzate dal Forum delle Associazioni.


Massimo Romeo Piparo - direttore artistico della rassegna estiva che sta riscuotendo notevole successo sia in termini di pubblico e sia in termini di critica – fermo restando la sua esclusiva competenza nel cartellone “Arte a Tindari” ha manifestato la volontà di incontrare le Associazioni presenti nel territorio per instaurare un rapporto di dialogo e collaborazione al fine di stimolare sempre più la cultura nella città di Patti.

L’Ufficio Stampa

Commenti