Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

PIRAINO, DOPO SPAGNA ARRIVA MASSIMO DI CATALDO

Proseguono con grande successo di pubblico gli eventi del cartellone estivo del Comune di Piraino "divertiamoci siculamente". Dopo il grande concerto di Ivana Spagna che ha radunato diverse migliaia di persone, è grande attesa per l’esibizione di Massimo di Cataldo, il cantante di “se adesso te ne vai” che ha un grande seguito di fan e che proprio nel comune di Piraino ha l’autore delle sue canzoni più importanti: il compositore Bruno Laurenti, in arte “Laurex” che vive proprio nel centro nebroideo dove continua la sua feconda produzione artistica. E sono ancora tanti gli appuntamenti ad arricchire le serate Pirainesi con alcune iniziative, nuove o già entrate nella tradizione,
che contribuiscono a fare ancor più bella l’estate a Piraino per residenti e turisti.

Primo fra tutti il “Piraino village” un vero e proprio villaggio vacanze per i ragazzi pirainesi attivo dal 9 al 21 agosto. Durante il “village” i ragazzi prepareranno 6 spettacoli per le serate del cartellone estivo che negli altri anni hanno riscosso un grandissimo successo.

Esito molto positivo anche per gli eventi delle ultime sere: Totanic IV (la sagra del totano con la partecipazione dell’Orchestra spettacolo “Mambo”) e la rassegna del B movie che ha già visto la partecipazione del regista Enzo Castellari e del responsabile della Messina Film Commission Giuseppe Ministeri radunando alla guardiola di Piraino un folto pubblico formato soprattutto da giovani appassionati di cinema.

Nei prossimi giorni spiccano alcuni importantissimi eventi: domenica 7 agosto la sagra “d’u pani cunzatu” giunta alla sua trentatreesima edizione con la partecipazione dell’orchestra spettacolo XXL, lunedì 8 agosto il cabaret dei Petrolini, martedì 10 agosto la notte culturale alla guardiola e mercoledì 11 agosto “A carcara” (serata culturale con musica e degustazioni) con gli Atmosfera Blu.

Quindi appuntamento per domani, sabato 7 agosto per l’attesissima esibizione di Massimo di Cataldo con le sue canzoni più significative che ripercorreranno il cammino di questo giovane artista che ha già al suo attivo una brillante carriera.

Commenti