
Capo d’Orlando (Me), 13 agosto 2010 - “Il 3 novembre 2010 organizzeremo una festa per l’inizio dei lavori di completamento del porto di Capo d’Orlando”. L’annuncio, a sorpresa, è stato dato dal Sindaco Enzo Sindoni durante la conferenza stampa di presentazione del progetto definitivo del porto di contrada Bagnoli. Quella che con i passare degli anni è diventata, la “grande incompiuta dei Nebrodi” sarà quindi ben presto, un mero ricordo.
Sono stati i rappresentanti dell’ATI Franco-Eurovega, aggiudicataria del Project Financing, a proporre alla stampa gli elaborati del porto che completo, potrà ospitare al suo interno, 561 natanti.
“Questo è un passo decisivo – ha dichiarato il Sindaco – prima di vedere ripartire i lavori. Le copie che ieri insieme al dirigente dell’Ufficio Tecnico Ing. Michele Gatto abbiamo controfirmato, saranno recapitate entro il 18 agosto a tutti gli Enti competenti”.
Sarà poi compito della Conferenza di Servizi che si riunirà entro 30 giorni (la prima volta il 27 settembre 2010 e la seconda, quella definitiva, dopo 30 giorni), valutare e approvare il progetto.
“In tal senso – ha precisato l’Ing. Mario Valenti Assessore ai Lavori Pubblici – avevamo già chiesto un parere propedeutico al gruppo di lavoro che si era riunito nel mese di marzo e proprio in base alle loro indicazioni che l’ATI ha completato il progetto presentato quest’oggi. Siamo i primi in Sicilia a mettere in atto la nuova legge sulla portualità, contiamo di proseguire su questa strada, completando e mettendo in funzione l’opera indispensabile per il nostro futuro e per l’economia di tutto un territorio”.
Sull’inizio dei lavori è poi ritornato il Primo Cittadino: “I lavori riprenderanno, in previsione dell’inverno, con la messa in sicurezza del molo di sopraflutto. L’impresa passerà poi al completamento, per consegnare l’opera entro 24 mesi”.
Oltre al Sindaco e l’Assessore ai Lavori Pubblici Mario Valenti, hanno presenziato alla conferenza stampa il dirigente dell’Ufficio Tecnico e RUP (responsabile unico del procedimento), Ing. Michele Gatto ed il rappresentante dell’ATI Franco-Eurovega, Pippo Mangano.
“E’ nostro interesse completare l’opera prima possibile – ha dichiarato l’Arch. Mangano – con il "progetto di finanza" non potrebbe essere altrimenti. La nostra associazione ha una convenzione a 40 anni, quindi, solamente con la fruizione del bacino portuale cominceranno a recuperare parte delle spese sostenute. Per noi è una grande scommessa un’opera che siamo certi possa portare sviluppo e benessere, daremo il massimo, senza indugi e limitazioni”.
E’ previsto che per il completamento del porto di Capo d’Orlando serviranno 24 milioni di euro, oltre 7 dei quali messi a disposizione dal Comune di Capo d’Orlando. La rimanente parte è invece a carico dell’ATI, aggiudicataria del Project Financing.
Uff. stampa Comune di Capo d'Orlando
Commenti
Posta un commento
NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.