Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

SINAGRA: CONCORSO BALCONI FIORITI PER GLI ABITANTI E PREMIO COMUNI FIORITI PER IL PAESE

Sinagra (Me), 18/08/2010 - La sera del 14 agosto si è svolta la cerimonia di premiazione, fra pannelli espositivi di foto di balconi e decorazioni floreali ad hoc, nella piazzetta sul lungofiume verdeggiante, cornice adeguata al tema dell’accoglienza floreale di cui il Comune è stato insignito all’interno del concorso nazionale con due corolle in targa da apporre all’ingresso di Sinagra. La targa è stata consegnata al sindaco dr. Scarso dai signori G. Gazzano e J. Fontaneto rappresentanti della terza edizione del concorso “Comuni fioriti d’Italia”, che in Sicilia da quest’anno comprende anche il comune di Caprileone.

Sponsor della manifestazione con ricchezza di piante in vaso, il vivaio “Progetto verde” di Ponte Naso.

Il merito organizzativo è andato alla locale Pro Loco che da anni si attiva nel concorso cittadino per l’abbellimento floreale dei balconi. Infatti la cerimonia di consegna dei premi “Balcone fiorito”, ha visto larga partecipazione di concorrenti e di premiati con coppe, targhe e simpaticissime gerle ceramiche da muro, poiché la giuria ha suddiviso i concorrenti in due tipologie basilari quali il verde urbano e quello extraurbano, a loro volta affiancate da altre categorie specifiche quali crassulae, fuxie, aiuole pubbliche, giardini privati, verde condominiale, vicoli, locali pubblici, segnalazioni,ecc.

La giuria, composta dalla presidente Pro Loco Enza Mola, dalla presidente nazionale UGAI dr.ssa Flora Bombarda Salleo e dalla dr.ssa Franca Sinagra Brisca per Legambiente Nebrodi, ha letto le motivazioni e consegnato circa 60 premi, di cui un diploma alla memoria di Carmela Fazio e un’attestazione di riconoscimento allo scrittore locale C. La Cava.

Franca Sinagra Brisca per Pro Loco

Commenti