Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

TAORMINA: “APERITIVI D’ARTE” A “CASA NICLODI”

26/08/2010 - Continua il percorso culturale “Aperitivi d’arte”, promosso dall’assessorato provinciale alla Cultura e dall’associazione “Cara beltà”, che si è snodato per il territorio provinciale dal 23 luglio e che si concluderà il 4 settembre 2010. Il progetto ha promosso la realizzazione di uno spazio culturale estivo all’interno del quale sono stati presentati diversi eventi in un clima di incontro e confronto sulla cultura siciliana favorito, oltre che dalle personalità coinvolte, da momenti di convivio, interventi musicali ed aperitivi da cui il progetto prende il nome.

Il percorso è stato scandito da sette appuntamenti con mostre ed incontri culturali dal tema “Incroci di Sicilia” in cui l’Isola, terra di partenze e ritorni, diviene pretesto e metafora di nuovi approdi e di rinnovate identità.

La Sicilia accomuna gli autori che presentano, con i loro personali e diversificati approcci espressivi, le proprie opere: libri, fotografie, quadri.

Il prossimo appuntamento, previsto a Taormina a “Casa Niclodi”, per venerdì 27 agosto 2010, alle ore 19, proporrà la presentazione dei libri “Pace” di Graziano Delorda, edizioni Pungitopo e “Sonata amorosa per diavoli soli” di Gaetano Ciuppa, edizioni Fgc e la mostra fotografica “Limes” di Giuseppe Spanò e Giovanni Mirabile.

Graziano Delorda è un brillante autore messinese che ha pubblicato racconti su antologie, riviste e quotidiani nazionali. “Pace” è il suo primo romanzo, ambientato a Messina negli anni ’80. Un irresistibile ritorno ai luoghi più cari dell’infanzia in un ritmo incalzante che contagia e diverte pagina dopo pagina.

Gaetano Ciuppa è un raffinato autore siciliano che ha pubblicato per Edas il romanzo storico “Il passeggero del brigantino inglese”.

“Sonata amorosa per diavoli soli” è il suo secondo romanzo nel quale, sullo sfondo di una fosca Sicilia settecentesca popolata da nobili e briganti, ciarlatani e gentildonne, lacchè e carrozze, locande malfamate e palazzi principeschi, si narra di sette storie, talvolta burlesche, altre volte amare e tragiche o malinconiche, sette racconti interamente ambientati in Sicilia.

Nello stesso ambito si potrà ammirare l’allestimento della selezione della mostra fotografica “Limes” di Giuseppe Spanò e Giovanni Mirabile. Una interessante occasione di confronto con due “viaggiatori speciali” che hanno intrapreso un viaggio fisico ma anche metaforico partendo dalle atmosfere, i colori, le malinconie e le bellezze di una Sicilia che racchiude e rappresenta il mondo.

Commenti