
Terme Vigliatore, 4 Agosto 2010 - In data odierna il Sindaco di Terme Vigliatore Cipriano ha emanato un'ordinanza sindacale che limita il traffico nel centro abitato per gli automezzi che trasportano rifiuti da e per la discarica di Mazzarà S. Andrea. Considerato infatti che la S.S. 113 attraversante il territorio comunale è percorsa quotidianamente da autocompattatori che conferiscono da e verso la
discarica di Mazzarà S. Andrea tutti i rifiuti del comprensorio e che, per tale ragione, il traffico dei suddetti mezzi è intensissimo; che tale strada costituisce la principale via di circolazione del tessuto cittadino (sulla stessa sono ubicate entrambe le farmacie del Comune e la quasi totalità degli esercizi commerciali) e che, altresì, tale stato di fatto provoca sia congestione del traffico veicolare non compatibile col sistema di mobilità e di controllo e con i criteri di fluidità e di sicurezza della circolazione, oltre ad un intollerabile inquinamento acustico ed atmosferico e un pericolo per la salute e la igiene pubblica a causa delle perdite di percolato e degli odori nauseabondi dagli stessi autocompattatori provenienti.
Le alte temperature della stagione estiva, inoltre, accentuano l'emanazione di odori nauseabondi provenienti proprio dai rifiuti trasportati, provocando il proliferare di insetti ed agenti patogeni.
Il Comune di Terme Vigliatore, da sempre è di spiccata vocazione turistica, riconosce che la situazione sopra descritta comporta un gravissimo danno ambientale, economico ed all'immagine del paese. Pertanto ritiene di dover adottare provvedimenti opportuni a breve per salvaguardare la salute e l'igiene pubblica, nonché tutelare il territorio cittadino, limitando la circolazione dei mezzi autocompattatori.
Il Sindaco ordina che gli automezzi che trasportano rifiuti da e per la discarica di Mazzarà S. Andrea possano attraversare il territorio comunale solamente in orario notturno, dalle ore 22 alle ore 07 del giorno dopo; che le suddette limitazioni non riguardano gli autocompattatori delle ditte (in atto la Soc. Edera) che espletano servizio di raccolta nel territorio comunale e che l’applicazione della presente ordinanza sarà curata dal comando di polizia locale.
Commenti
Posta un commento
NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.