Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

TINDARI: AL TEATRO GRECO LA CARMEN DI LUCIANO CANNITO

Sullo sfondo un’attuale storia di profughi sbarcati a Lampedusa e perseguitati dalle forze dell’ordine. Carmen, tra di loro, trova prima libertà e amore e poi la morte. Protagonisti Rossella Brescia e Josè Perez
Patti, 03/08/2010 - Un altro spettacolo da non perdere al teatro greco di Tindari che per la prima del Jesus Christ Superstar ha fatto registrare il tutto esaurito.

Arriva il balletto dei record e dei premi. Nel 2008 ha ricevuto il premio Bucchi per la miglior coreografia. Nel 2009 il premio Ginestra d’oro come miglior spettacolo dell’anno. E poi il premio danza e danza per la miglior colonna sonora nel balletto. Nella stagione 2009/2010 è stato lo spettacolo di balletto che ha fatto il maggior numero di spettatori e dunque il maggior incasso. Mette in campo oltre a un cast di ballerini professionisti di grande livello, il coreografo Luciano Cannito, Rossella Brescia, che oltre a essere una bravissima ballerina è diventata conduttrice televisiva di fortunate trasmissioni televisive e testimonial di prestigiosi marchi, il ballerino sudamericano di Amici Josè Perez.

Singolare e straordinariamente attuale la versione della Carmen scelta da Cannito: Un gruppo di profughi sbarca a Lampedusa sfruttato da uno scafista senza scrupoli e perseguitato da un severo carabiniere, don Josè che è l’ uomo di Carmen. Sul noioso rapporto dei due vincerà la passione travolgente tra Carmen e uno dei profughi, Escamillo. Carmen alla fine morirà.
Incredibile l’allestimento scenico. Particolare attenzione è stata dedicata alle luci. Oltre 90 spot creano effetti scenografici e incroci di luci particolari.

La potenza della musica di Bizet è riuscita a far diventare il nome “Carmen” un archetipo universale della cultura dell’Occidente. Dire Carmen è un po’ come dire passione estrema, voluttà, forza e istinto. Carmen è il sole dei Sud, la felice disperazione di possedere solo se stessi e la propria libertà. La Carmen di Cannito è forse semplicemente questo. Immaginata nell’isola di Lampedusa, isola del Sud per la ricca e annoiata Europa, mitico Nord per centinaia di disperati e profughi in fuga chissà da dove e chissà per quanto tempo. Storie, del resto, sotto i nostri occhi dalla mattina alla sera. Carmen può essere oggi una sudanese, una kurda, un’afghana, una kosovara, una pakistana, e non ha paura di rischiare tutto per la propria libertà. E’ una giovane donna che, come una leonessa, sa di possedere forza, bellezza, potenza e libertà. Carmen sa di essere ricca di quella ricchezza che non si può comprare.

E’ invece l’uomo-Don Josè ad essere un poveraccio imbrigliato nella sua burocratica e sicura armatura di maschio occidentale ad avere tutto da perdere contro chi non ha nulla da perdere. E poi c’è l’Escamillo dell’Opera di Bizet. Il grande torero. Il “macho”, diremmo noi oggi. Straordinario ritratto anche questo, di personaggio archetipo. L’uomo del successo, l’uomo della gloria effimera. Tutto sommato l’uomo della superficialità.
La storia termina con la morte di Carmen. Emozioni e colpi di scena saranno trasmessi dal palco del teatro di Tindari attraverso i corpi dei ballerini e la potenza della musica di Bizet.
L’UFFICIO STAMPA

Gli altri appuntamenti:

In cartellone, al teatro greco di Tindari, sono previsti: il 6 agosto la Carmen con Rossella Brescia e Josè Perez spettacolo che ha fatto segnare quest’inverno il record di incasso nel suo genere; il 7 agosto il concerto di Giovanni Allevi in prima assoluta nazionale. L’8 agosto la performance teatrale del magistrato Giuseppe Ayala che parlerà, prendendo spunto dal suo libro “chi ha paura muore ogni giorno”, degli anni delle stragi interagendo con il pubblico. Prevista la proiezione di alcuni filmati simbolo. Il 12 agosto spazio alle risate con i “Comici di classe”. Da Zelig: Labati, Magone, Verduci e Kalabrugovic. Il 16 agosto il concerto di Fiorella Mannoia una delle più importanti artiste del panorama nazionale. Il 21 agosto chiusura in grande stile con lo spettacolo di Nicola Piovani.


BIOGRAFIE

Luciano Cannito

I lavori di Luciano Cannito sono stati rappresentati nei più prestigiosi teatri e festival in tutto il mondo‚ tra cui il Metropolitan di New York‚ La Scala di Milano‚ il Teatro San Carlo di Napoli‚ l’Orange County Performing Arts Center di Los Angeles‚ il Place des Artes di Montreal‚ il Teatro dell’Opera di Roma‚ il Grand Theatre de Bordeaux‚ il Teatro dell’Opera di Tel Aviv‚ il Teatro Sistina di Roma‚ il Teatro Nazionale dell’Estonia‚ il Festival Roma Europa‚ il Teatro Comunale di Bologna.
Tra le 42 creazioni realizzate da Luciano Cannito‚ Marco Polo‚ Cassandra‚ Amarcord‚ Five Seasons‚ Mare Nostrum‚ Barbie’s World e Carmen‚ hanno raggiunto riconoscimenti e circuitazioni internazionali.
Luciano Cannito è stato Direttore Artistico e Coreografo Principale del Balletto di Napoli‚ del Balletto di Roma e dal 1998 al 2002 del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli.
Oltre alla sua attività di coreografo‚ lavora regolarmente come regista ed autore di musicals e prosa.
Nel 2004 ha realizzato il suo primo film per il cinema‚ dal titolo “La lettera”.
Già membro della Commissione Tecnica della Sezione Lirica della SIAE‚ nel giugno 2007 è stato eletto rappresentante nazionale della danza nell’Assemblea Direttiva della SIAE.
Da settembre 2005 è Direttore del Corpo di Ballo al Teatro Massimo di Palermo.

FILMS IN PREPARAZIONE
THE CONSPIRATORS-(LE MENZOGNE DELLA NOTTE) tratto dall'omonimo romanzo di Gesualdo Bufalino.
THE HOUSE OF SLEEP – (LA CASA DEL SONNO) thriller psicologico dal romanzo di Jonathon Coe

Rossella Brescia

Rossella Brescia è uno dei volti della televisione italiana più noti ed amati.
Conduttrice di Colorado Cafè Live su Italia 1, Matineè su RAI 2, e dell’appuntamento giornaliero “Morning Show” su RDS (Premio Grolla D’Oro 2007 – migliore trasmissione del mattino), Rossella alterna la sua carriera televisiva a quella di attrice di fiction e di interprete di produzioni di balletto in prestigiose Fondazioni Lirico Sinfoniche italiane.
Diplomata all’Accademia Nazionale di Danza di Roma con il massimo dei voti, ha iniziato prestissimo la sua carriera professionale interpretando come solista l’opera “Attila” per la regia di Filippo Crivelli in scena al Festival di Valle D’Itria.
Da allora ha ininterrottamente preso parte ai maggiori programmi televisivi, a numerose produzioni teatrali ed è oggi testimonial e protagonista di spot per importanti marchi internazionali.
Tra questi, “Tutti a casa” con Pippo Baudo, per la regia di Gino Landi, “La Signora di mezza età” con Antonella Steni e Renato Cortese, regia di Gino Corbucci, “Isso essa e o’malamente” con Vittorio Marsiglia, al Teatro Augusteo di Napoli, “Birra Flash” con Sandro Massimini, “Cuori e Denari” con Alberto Castagna, “Un disco per l’estate” con Gerry Scotti; “Gran Casinò” per Rai 1, con Lino Banfi, “Viva L’Italia”, con Pippo Franco, per la regia di Pierfrancesco Pingitore, “Viva le Italiane” e “Sotto a chi tocca” per Canale 5
Ha sfilato in Piazza di Spagna per la stilista Raffaella Curier. Prima Ballerina Mediaset nel programma “Buona Domenica “con Maurizio Costanzo. Prima Ballerina nel programma “Saranno Famosi” Italia 1. Membro della giuria del Concorso Miss Italia. Protagonista dello spettacolo Carmen su musiche di Bizet per la regia e coreografia di Luciano Cannito al Teatro Massimo di Palermo. Protagonista dello spot della Tim con Joaquin Cortes, dello spot per la Peugeot e testimonial e protagonista di spot per il marchio Freddy. Attrice nel cortometraggio “2 Novembre” regia di Simone Godano, con Martina Stella e Silvio Muccino e nella Fiction “Don Matteo” di Rai Uno. Insegnante e prima ballerina nel programma “Amici di Maria de Filippi”. Protagonista accanto a Carla Fracci della prima mondiale di Franca Florio per la stagione 2007 del Teatro Massimo di Palermo. E’ testimonial e protagonista di spot per la “Tissot”. E’ testimonial per “Gioielli Boccadamo”. E’ testimonial per “Reebok” Attrice nella sit-com “Vous les femmes” – Italia Uno.

Jose’ Perez

Nella scuola di "Amici" Josè è uno dei ballerini professionisti.Nasce all'Havana nel 1976 sotto il segno dei pesci. Inizia i suoi studi alla scuola nazionale "Alejo Carpentier". Si diploma nel 1996, dopo aver frequentato il "Nivel medio" al Teatro "Garcia Lorca" con la qualifica di ballerino ed insegnante di danza classica. Nell'estate del 1996 viene invitato in italia per partecipare al concorso "Giovani talenti", lo vince e viene scritturato dalla compagnia del Teatro Nuovo di Torino con la qualifica di "solista". Decide di lasciare il suo paese e nello stesso anno vince la medaglia d'oro al "Concorso internazionale di balletto dell'Havana" ed un altro oro al "Grand prix uneal". Nel 1997 è indiscusso vincitore del primo premio al "Festival Internacional de Brasilia". Nel 1998 in Germania inizia la sua carriera di "Primo ballerino" all'opera di Dresna. Nel maggio dello stesso anno viene invitato dal teatro del "Maggio Musicale Fiorentino" in qualità di etoile ospite per la "Sheherazade" di Jeorge Iancu e la "Baiadere" di Florance Claire e, nel luglio del 2003, entra a far parte delle "Stelle" dello Scottisch Ballet. Nel marzo del 2004 viene invitato, alla trasmissione italiana "Amici di Maria De Filippi" e a Roma riceve il premio "Gino Tani" per le sue straordinarie doti di ballerino classico. Dal settembre 2005 José porta la propria professionalità ed esperienza all'interno della trasmissione "Amici" con l'intento di far conoscere al grande pubblico la danza, arte ancora poco ammirata ed apprezzata sugli schermi televisivi.

Commenti