Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

VILLAFRANCA TIRRENA, 500MILA EURO VINTI CON UNA “BARCA DI SOLDI”

Villafranca Tirrena (Me), 4.08.2010 - La dea bendata ha regalato a Villafranca Tirrena una mega vincita grazie ad “Una barca di soldi”, l'ultimo arrivato tra i tagliandi Gratta e Vinci. Un biglietto vincente da 500 mila euro è stato venduto infatti nei giorni scorsi nel centro tirrenico. A raccontare il lieto evento è Nunzia Scaltrito, la titolare della tabaccheria baciata dalla fortuna. “È stata una notizia che mi ha sorpreso - ha dichiarato - non me lo aspettavo sinceramente”.
Il destino ha voluto che il giocatore di turno abbia acquistato il gratta e vinci da 5 euro della nuova lotteria istantanea: la sua buona sorte è stata quella di trovare sotto la copertura uno dei sei simboli vincenti, il polpo.

“Conosco solo di vista il vincitore – ha spiegato la signora Scaltrito – e posso dire che non si tratta di un cliente abituale. E' un uomo sulla quarantina che passa da qui due o tre volte l'anno”. In effetti durante il periodo estivo le presenze a Villafranca aumentano in modo considerevole.

L'uomo, probabilmente residente a Messina, si è presentato lunedì mattina alla tabaccheria con tanto di fotocopia in mano del biglietto fortunato ringraziando la titolare per la grossa vincita. Con la speranza che lo possa aiutare a cambiare vita in meglio.

Commenti