Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

VILLAFRANCA TIRRENA, 500MILA EURO VINTI CON UNA “BARCA DI SOLDI”

Villafranca Tirrena (Me), 4.08.2010 - La dea bendata ha regalato a Villafranca Tirrena una mega vincita grazie ad “Una barca di soldi”, l'ultimo arrivato tra i tagliandi Gratta e Vinci. Un biglietto vincente da 500 mila euro è stato venduto infatti nei giorni scorsi nel centro tirrenico. A raccontare il lieto evento è Nunzia Scaltrito, la titolare della tabaccheria baciata dalla fortuna. “È stata una notizia che mi ha sorpreso - ha dichiarato - non me lo aspettavo sinceramente”.
Il destino ha voluto che il giocatore di turno abbia acquistato il gratta e vinci da 5 euro della nuova lotteria istantanea: la sua buona sorte è stata quella di trovare sotto la copertura uno dei sei simboli vincenti, il polpo.

“Conosco solo di vista il vincitore – ha spiegato la signora Scaltrito – e posso dire che non si tratta di un cliente abituale. E' un uomo sulla quarantina che passa da qui due o tre volte l'anno”. In effetti durante il periodo estivo le presenze a Villafranca aumentano in modo considerevole.

L'uomo, probabilmente residente a Messina, si è presentato lunedì mattina alla tabaccheria con tanto di fotocopia in mano del biglietto fortunato ringraziando la titolare per la grossa vincita. Con la speranza che lo possa aiutare a cambiare vita in meglio.

Commenti