Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

ARRESTATO CAMERIERE A VULCANO PER STUPRO DI UNA COLLEGA

Vulcano (Messina), 11 set. - Per un cameriere di 30 anni proveniente dal sud est asiatico e' scattato l'arresto su disposizione del sostituto procuratore del tribunale di Barcellona, Michele Martorelli. L'uomo in servizio a Vulcano e' accusato di violenza sessuale aggravata nei confronti di una giovane collega che lavorara nello stesso locale dell'isola eoliana.
La violenza - secondo la denuncia presentata dalla ragazza ai carabinieri - sarebbe scattata dopo una serata trascorsa tra amici in una abitazione di Vulcano, che divideva tutto il gruppo e ove sarebbero stati consumati molti alcolici.

Il presunto violentatore tratto in arresto dai carabinieri e' stato accompagnato alle carceri di Gazzi a Messina. Il sostituto Martorelli che ha gia' proceduto ad interrogare la ragazza, ha richiesto al gip di Barcellona l'emissione di una ordinanza di custodia cautelare nei confronti del cittadino del sud-est asiatico. La ragazza durante l'interrogatorio ha riferito in particolare che dopo aver bevuto parecchio si e' sentita male e dal collega di lavoro e' stata accompagnata nel bagno dell'abitazione. E proprio li' il collega "avrebbe approfittato con ripetuti atti di violenza sessuale".
All'indomani, ripresasi dallo shock, ha denunciato l'accaduto ai carabinieri. La violenza si sarebbe verificata nella notte tra lunedi' e martedi' scorso. (AGI) Cli/Pa/Ral

Commenti