Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

BANDITA LA DICIANNOVESIMA EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE “ELIO VITTORINI”

02/09/2010 - E’ stata bandita la diciannovesima edizione del concorso Premio internazionale letterario artistico “Elio Vittorini”.

La manifestazione, che ha ricevuto la medaglia dell’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, si articola nelle sezioni: “Poesia edita ed inedita”; “Narrativa” (inedita); “Saggistica” (edita) e “Ricerca etnoantropologica” (documentazioni fotografiche con diapositive e filmati e registrazioni).

Alle suddette “Sezioni” si aggiungono i “Riconoscimenti d’onore“, intitolati ad illustri personalità scomparse che hanno dato un altissimo contributo, e saranno assegnati ad attuali studiosi e/o ad Enti ed organizzazioni.

Il presidente del premio è il prof. Domenico Venuti.

“Questo Premio, oltre al voler essere un omaggio ad uno tra i più grandi interpreti della letteratura italiana, il siciliano Elio Vittorini” – dichiara l’assessore provinciale alla Cultura, Mario D’Agostino – “vuole anche contribuire a rendere ulteriormente vitale il già fertile panorama culturale della nostra Provincia. E’ un premio prestigioso che intende valorizzare uomini ed opere del nostro comprensorio”.

Commenti