Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

GIOVANI PER S. AGATA: 2° BOOKCROSSING CENTRO COMMERCIALE AGORÀ

S. Agata Militello, 13/09/2010 - Come programmatosi nelle assemblee dei soci di “Giovani per S. Agata”, giorno 12 Settembre 2010 si è svolto il 2° evento di “Bookcrossing” (scambio di libri) che aveva riscosso successo già il 26 Marzo scorso con circa 300 libri scambiati.
Il sopraccitato evento è una iniziativa a livello internazionale che consiste nel sistema di “baratto” dei libri, teso a “far viaggiare la cultura”. Diamo la possibilità ai lettori di poter ricavare da un libro impolverato o abbandonato su uno scaffale un altro non ancora letto.

Il messaggio fondamentale di questa iniziativa è di promuovere o sensibilizzare l’impegno culturale. Oggi si è stimato uno scambio uguale se non addirittura maggiore della volta precedente, attirando però maggiormente la curiosità della cittadinanza; numerosa la partecipazione dei più piccoli che con il loro entusiasmo hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento.

Proporremo presto altri eventi culturali coinvolgendo sempre più gente. Si ringraziano per aver contribuito alla realizzazione della manifestazione il Dott. Santoro che ci ha fornito di gazebo, il Sacro Cuore per i tavoli e Better Lottomatica per la luce ed internet.
Non spezziamo le ali all’immaginazione, facciamola volare sempre più in alto.

Erika Meneghini

Commenti