Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

L'ISOLA DI VULCANO E LA SUA EVOLUZIONE A "LINEABLU"

Roma, 03/09/2010 - Vulcano, la più meridionale delle isole Eolie, estesa circa 21 km quadrati, sarà la meta della puntata di "Lineablu" in onda su Rai1 sabato 4 settembre alle 14.00. Il viaggio iniziera’ lungo i percorsi naturalistici dell’isola per parlare dell’arte della pastorizia e delle antiche tradizioni ad essa legata,
come la mungitura delle capre, risorse fondamentali per la sopravvivenza degli abitanti di Vulcano. Nell’area “la pozza dei fanghi”, alcuni esperti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia parleranno della evoluzione geologica dell’isola e di un'interessante iniziativa divulgativa.

Le isole Eolie saranno anche raccontate attraverso gli occhi di alcuni personaggi che vivono a Vulcano, nell’originale documentario di Giovanna Taviani, intervistata da Donatella Bianchi. In compagnia di altri ospiti, si parlera’ della nascita del Parco delle isole Eolie e del fenomeno sottomarino delle fumarole.

Nell’angolo “Un mare di …..”, Fabrizio Gatta proseguira’ le sue esplorazioni nei borghi marinari piu’ antichi d’Italia, mentre il professor Giorgio Calabrese proporra’ consigli nutrizionali per apprezzare e riscoprire i sapori mediterranei della cucina di pesce. Per la rubrica “Vita di Mare”, realizzata in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, importanti approfondimenti riguardanti soprattutto il mondo della pesca.

Commenti