Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

MESSINA, GIOVANE MESSINESE DENUNCIATO PER GUIDA SOTTO STUPEFACENTI

Messina (ME), 13 settembre 2010 - I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Messina, nei giorni scorsi, hanno segnalato all’A.G. il giovane 26enne M.S., residente in città, pregiudicato ed in atto sottoposto alla misura dell’obbligo di dimora, per guida in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti ed inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità.

Nel corso di un servizio di controllo alla circolazione stradale, la “gazzella” fermava e controllava il giovane, sorprendendolo alla guida di un autovettura in stato di evidente alterazione psicofisica dovuta all’uso di sostanze stupefacenti tipo cannabinoidi, verificato da successivi accertamenti, a cui è stato sottoposto il soggetto presso una struttura sanitaria.

M.S. è stato altresì segnalato all’A.G. per inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità poiché sorpreso fuori dalla propria abitazione in orario notturno benché sottoposto alla prescrizione di rimanere presso il proprio domicilio ed alla locale Prefettura per detenzione, ad uso personale, di sostanza stupefacente.

Commenti