Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

PEDOFILO TENTA DI ADESCARE DUE SCOLARETTE A MESSINA

Messina, 13 settembre 2010 – Inizio d’anno scolastico tormentato e difficile a Messina, dopo la manifestazione di ieri, che ha visto affluire nella città dello Stretto migliaia di precari intenzionati a contestare decisamente la riforma Gelmini e i tagli al personale, la città peloritana si trova a dovere arginare an aaltro dramma: la pedofilia. Un anziano di 70 anni – infatti – è stato fermato dalle forze dell’ordine mentre tentava di adescare due scolare davanti alla scuola, nella zona sud di Messina.

Dopo avere fatto in modo da attirare le bambine verso la sua auto, l’ adescatore ha preso a masturbarsi senza alcun ritegno, al cospetto delle due minorenni che – impaurite e scosse – se la sono data a gambe, urlando e attirando l’attenzione dei passanti.

Persone che hanno assistito alla ignobile scena dell’aziano hanno avvertito le Forze dell’Ordine che hanno bloccato il pedofilo, già noto agli agenti per essersi altre volte reso protagonista di simili episodi.

Il settantenne è stato bloccato e denunciato per atti osceni in luogo pubblico, anche se si potrebbero ipotizzare altre fattispecie di reato, non esclusa la tentata violenza sessuale.

Commenti