Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

PREVISIONI METEO DAL 14 AL 17 SETTEMBRE 2010

14-09-2010 - AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA: Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità su Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania, Puglia centro-settentrionale e settori adriatici di Marche meridionali, Abruzzo e Molise.

SITUAZIONE:
le mappe dei flussi alla media troposfera evidenziano un promontorio tra la penisola iberica, la Francia e l’Italia settentrionale. Questa struttura è preceduta da un profondo vortice ciclonico sull’Europa nord-occidentale con minimo a nord della Scozia. Il promontorio è inoltre seguito da una saccatura con asse sull’Italia Ionica ed in veloce movimento verso sud-est. Domani quest’ultimo elemento perturbato sposterà il suo centro d’azione sul Golfo della Sirte interessando marginalmente ancora i settori ionici italiani. Giovedì correnti zonali interesseranno gran parte della penisola con la parte terminale del vortice nord atlantico che inizierà ad interessare le regioni alpine centro orientali; venerdì correnti sud-occidentali, che risulteranno instabili sulle regioni settentrionali e sui rilievi appenninici settentrionali.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
cielo sereno o poco nuvoloso per moderate velature pomeridiane.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvoloso sul versante adriatico e sul Lazio centro meridionale con locali piogge o brevi rovesci, in esaurimento dal pomeriggio quando si affermeranno schiarite via via sempre più ampie a parte addensamenti sulle zone interne e rilievi tra il basso Lazio ed il Molise. SUD E SICILIA:
cielo nuvoloso con piogge sparse anche a carattere di locale rovescio o temporale, più frequenti sulla Calabria. Dal pomeriggio miglioramento su Puglia, Campania e Basilicata.
Nuvoloso anche sulla Sicilia con piogge sparse, tendenti ad isolate sulle zone meridionali.
TEMPERATURE:
in calo nei valori massimi al sud e senza variazioni significative altrove.
VENTI:
moderati o localmente forti settentrionali sulla Sardegna; moderati o localmente forti dai quadranti settentrionali sulla Sicilia; deboli nord-orientali sulle restanti regioni con rinforzi sui rilevi appenninici settentrionali.
MARI:
molto mossi il mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia; moto ondoso in calo sul Mar di Sardegna. Mossi il Tirreno, ed Adriatico centro settentrionale, con moto ondoso in calo sul Mar Ligure; poco mossi i rimanenti mari.

TENDENZA PER:
MERCOLEDI 15 SETTEMBRE 2010
NORD:
sereno o poco nuvoloso con addensamenti dal pomeriggio sulle zone alpine centro orientali associati a locali rovesci o brevi temporali.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo sereno su tutte le regioni a parte residui addensamenti sino al mattino sulle zone adriatiche. Sull’isola sereno o poco nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità alta e sottile dalla sera sulle zone settentrionali.
SUD E SICILIA:
residui addensamenti sulla Calabria e puglia meridionale con locali piogge o brevi rovesci in esaurimento dalla tarda mattinata sulla Puglia e, dalla sera sulla Calabria. Irregolarmente nuvoloso sulla Sicilia con locali piogge o rovesci, più probabili sulle zone ioniche e su quelle tirreniche; dal pomeriggio miglioramento con residui fenomeni sulle zone ioniche.
TEMPERATURE:
in lieve generale aumento nei valori massimi.
VENTI:
deboli o moderati dai quadranti settentrionali con rinforzi sulla Sardegna.
MARI:
molto mossi lo Stretto di Sicilia ed il mar di Sardegna al largo; mossi i rimanenti mari; tutti con moto ondoso in diminuzione.

TENDENZA PER:
GIOVEDI 16 SETTEMBRE 2010
Nuvoloso sulle zone alpine e prealpine con piogge sparse o rovesci temporaleschi sui settori alpini centrali, sul Trentino Alto Adige, Veneto settentrionale e Friuli Venezia Giulia. Addensamenti anche sulle zone comprese tra Liguria ed Appennino tosco emiliano e localmente sui rilievi appenninici centrali con locali e brevi rovesci. Stabile e soleggiato sulle restanti regioni.

TENDENZA PER:
VENERDI 17 SETTEMBRE 2010
Nuvoloso sulle regioni settentrionali con piogge sparse e locali rovesci sulle zone al nord del Po, più frequenti sulle zone di Lombardia e Triveneto. Locali rovesci anche su Liguria, e zone appenniniche settentrionali. Soleggiato sul resto del centro ed al sud.

Protezione Civile

Commenti