Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

ROMETTA MAREA, UN 18ENNE ARRESTATO PER DETENZIONE DI STUPEFACENTI

Rometta Marea (ME), 12/09/2010 - Nella tarda mattinata di ieri, in Rometta Marea, i Carabinieri della locale Stazione ed i colleghi del Nucleo Radiomobile, nel corso di un servizio preventivo finalizzato al contrasto ed alla repressione dei reati in genere, hanno tratto in arresto in flagranza di reato il 18enne messinese D. N., residente nel centro tirrenico, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti.

Il giovane, appena sceso da un pullman proveniente da Messina, si infilava in una piccola stradina, appartandosi. L’atteggiamento sospetto non sfuggiva all’occhio dei militari operanti, che seguivano D. N., il quale, alla vista dei Carabinieri cercava di disfarsi di un pacchetto che custodiva all’interno di una tasca del giubbotto, gettandolo sotto un’autovettura. Nemmeno questo gesto sfuggiva ai Carabinieri che recuperavano l’involucro e sottoponevano ad accurata perquisizione personale il giovane sorprendendolo in possesso di gr 104 di hashish.
La sostanza stupefacente è stata posta sotto sequestro e D. N., dopo le formalità di rito, su disposizione dell’A.G., è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Messina Gazzi.

Commenti