Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

SANT’AGATA MILITELLO, RINVIO WORKSHOP STRADA DEL PESCE AZZURRO DEI NEBRODI

Sant’Agata Militello, 10/09/2010 - Le sfavorevoli previsioni atmosferiche hanno costretto gli organizzatori a rinviare il workshop itinerante della Strada del pesce azzurro dei Nebrodi previsto, per la sera di venerdi 10 settembre, a Sant’Agata Militello.
 La manifestazione, con mostre storiche e ricordi della pesca del pesce azzurro, pannelli informativi, esposizioni di prodotti tipici di mare e di terra, preparazione di ricette tipiche, degustazioni e musica in tema, è stata riprogrammata per il prossimo venerdì 17, con inizio alle ore 20, sempre sul lungo mare all’interno del parcheggio Luna Rossa.

La manifestazione organizzata dall’Unione dei Nebrodi e dal comune di Sant’Agata con il contributo del Dipartimento Pesca dell’Assessorato regionale delle risorse agricole ed alimentari, si avvarrà della collaborazione della Capannina e del ristorante Da Tano per le degustazioni e del contributo della pro loco e della cooperativa San Giovanni Bosco per gli aspetti storici della marineria di Sant’Agata.
Restando nel tema del workshop “dal sapere al sapore”, dalla storia del nostro mare e dei prodotti ittici locali si andrà alla scoperta dei sapori e della tradizione della cucina semplice, sana, genuina dei Nebrodi in sinergia con e altre realtà produttive ed istituzionali dei Nebrodi.

Infatti il workshop sarà arricchito anche dalla partecipazione del Parco dei Nebrodi e dalla presenza dell’associazione La strada dei sapori dei Nebrodi e di quella della strada dell’Olio Valdemone DOC.
Infatti una delle caratteristiche della Strada del pesce azzurro dei Nebrodi è data dalla sinergia mare – montagna, cultura – gastronomia, offrendo al turista la possibilità di assaporare tutte le peculiarità locali : storiche culturali, anche attraverso prodotti artigianali di pregio e produzioni agroalimentari tipiche.

Peculiarità, della terra e del mare, che saranno esposte anche nel workshop che si terrà a San Fratello, Passo dei Tre, la mattina di domenica 12 settembre p.v. in occasione della rassegna del cavallo San Fratellano. Magari degustando qualche ricetta a base di pesce azzurro e funghi.

Commenti