Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

SANT’AGATA MILITELLO, RINVIO WORKSHOP STRADA DEL PESCE AZZURRO DEI NEBRODI

Sant’Agata Militello, 10/09/2010 - Le sfavorevoli previsioni atmosferiche hanno costretto gli organizzatori a rinviare il workshop itinerante della Strada del pesce azzurro dei Nebrodi previsto, per la sera di venerdi 10 settembre, a Sant’Agata Militello.
 La manifestazione, con mostre storiche e ricordi della pesca del pesce azzurro, pannelli informativi, esposizioni di prodotti tipici di mare e di terra, preparazione di ricette tipiche, degustazioni e musica in tema, è stata riprogrammata per il prossimo venerdì 17, con inizio alle ore 20, sempre sul lungo mare all’interno del parcheggio Luna Rossa.

La manifestazione organizzata dall’Unione dei Nebrodi e dal comune di Sant’Agata con il contributo del Dipartimento Pesca dell’Assessorato regionale delle risorse agricole ed alimentari, si avvarrà della collaborazione della Capannina e del ristorante Da Tano per le degustazioni e del contributo della pro loco e della cooperativa San Giovanni Bosco per gli aspetti storici della marineria di Sant’Agata.
Restando nel tema del workshop “dal sapere al sapore”, dalla storia del nostro mare e dei prodotti ittici locali si andrà alla scoperta dei sapori e della tradizione della cucina semplice, sana, genuina dei Nebrodi in sinergia con e altre realtà produttive ed istituzionali dei Nebrodi.

Infatti il workshop sarà arricchito anche dalla partecipazione del Parco dei Nebrodi e dalla presenza dell’associazione La strada dei sapori dei Nebrodi e di quella della strada dell’Olio Valdemone DOC.
Infatti una delle caratteristiche della Strada del pesce azzurro dei Nebrodi è data dalla sinergia mare – montagna, cultura – gastronomia, offrendo al turista la possibilità di assaporare tutte le peculiarità locali : storiche culturali, anche attraverso prodotti artigianali di pregio e produzioni agroalimentari tipiche.

Peculiarità, della terra e del mare, che saranno esposte anche nel workshop che si terrà a San Fratello, Passo dei Tre, la mattina di domenica 12 settembre p.v. in occasione della rassegna del cavallo San Fratellano. Magari degustando qualche ricetta a base di pesce azzurro e funghi.

Commenti