Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

NEBRODI: AFFIDATA LA MANUTENZIONE DELLE 'ARTERIE' PROVINCIALI

MESSINA, 18/05/2011 - La Provincia regionale ha affidato tramite pubblico incanto i lavori su varie strade provinciali di competenza di Palazzo dei Leoni: · lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria per gli anni 2010/2011/2012, a contratto aperto, sulle SS.PP. ricadenti nei Comuni di S. Agata Militello, Militello Rosmarino, Alcara li Fusi, Acquedolci, San Fratello, Caronia, Capizzi, S. Stefano di Camastra, Reitano, Mistretta, Motta d’Affermo, Pettineo, Castel di Lucio e Tusa.
L’importo a base d’asta è di seicentoottantasettemila 400 euro oltre oneri di sicurezza non soggetti a ribasso pari a sedicimila euro. Le offerte pervenute sono state 212, le ditte ammesse sono state 203, quelle escluse sono state 9.

L’impresa vincitrice ha offerto un ribasso del 22,3910%; · lavori di manutenzione straordinaria per il miglioramento della percorribilità della S.P. 6 e dell’innesto alla S.S. nel Comune di Motta Camastra. L’importo a base d’asta è di trecentocinquantatremila 080 euro oltre oneri di sicurezza non soggetti a ribasso pari a diecimila 920 euro.
Le offerte pervenute sono state 378, le ditte ammesse sono state 370, quelle escluse sono state 8. L’impresa vincitrice ha offerto un ribasso del 22,2345%.
_________
Oggi 19 maggio, alle ore 10.30 presso l’Assessorato all’Attuazione del programma di Palazzo dei Leoni, si terrà un incontro sul “Sistema territoriale della Sicilia orientale”, istituito con la sottoscrizione di un protocollo di intenti tra le Province regionali, le città capoluogo e le parti sociali della Sicilia orientale, finalizzato ad una pianificazione territoriale delle reti e delle infrastrutture coordinata e sinergica.

 All’incontro, promosso dall’assessore provinciale alla Pianificazione strategica, Michele Bisignano, interverranno: il dirigente della Pianificazione territoriale mobilità della Provincia di Catania, Vanni Calì, coordinatore del progetto; l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Messina, Gianfranco Scoglio ed il dirigente del Dipartimento Pianificazione e trasporti della Provincia di Messina, Francesco Alibrandi.

 Sono stati invitati per un primo confronto tecnico operativo: il presidente dell’Associazione industriali, i presidenti degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti, il direttore ed il presidente dei centri di ricerca universitaria CUST e MIT, il presidente di “Innovabic”, il dirigente tecnico dell’Autorità portuale di Messina, un rappresentante della SOGAS e gli esperti nominati dal presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto, per le materie attinenti i temi della pianificazione e programmazione dell’Ente Provincia.

Commenti