Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

NEBRODI: AFFIDATA LA MANUTENZIONE DELLE 'ARTERIE' PROVINCIALI

MESSINA, 18/05/2011 - La Provincia regionale ha affidato tramite pubblico incanto i lavori su varie strade provinciali di competenza di Palazzo dei Leoni: · lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria per gli anni 2010/2011/2012, a contratto aperto, sulle SS.PP. ricadenti nei Comuni di S. Agata Militello, Militello Rosmarino, Alcara li Fusi, Acquedolci, San Fratello, Caronia, Capizzi, S. Stefano di Camastra, Reitano, Mistretta, Motta d’Affermo, Pettineo, Castel di Lucio e Tusa.
L’importo a base d’asta è di seicentoottantasettemila 400 euro oltre oneri di sicurezza non soggetti a ribasso pari a sedicimila euro. Le offerte pervenute sono state 212, le ditte ammesse sono state 203, quelle escluse sono state 9.

L’impresa vincitrice ha offerto un ribasso del 22,3910%; · lavori di manutenzione straordinaria per il miglioramento della percorribilità della S.P. 6 e dell’innesto alla S.S. nel Comune di Motta Camastra. L’importo a base d’asta è di trecentocinquantatremila 080 euro oltre oneri di sicurezza non soggetti a ribasso pari a diecimila 920 euro.
Le offerte pervenute sono state 378, le ditte ammesse sono state 370, quelle escluse sono state 8. L’impresa vincitrice ha offerto un ribasso del 22,2345%.
_________
Oggi 19 maggio, alle ore 10.30 presso l’Assessorato all’Attuazione del programma di Palazzo dei Leoni, si terrà un incontro sul “Sistema territoriale della Sicilia orientale”, istituito con la sottoscrizione di un protocollo di intenti tra le Province regionali, le città capoluogo e le parti sociali della Sicilia orientale, finalizzato ad una pianificazione territoriale delle reti e delle infrastrutture coordinata e sinergica.

 All’incontro, promosso dall’assessore provinciale alla Pianificazione strategica, Michele Bisignano, interverranno: il dirigente della Pianificazione territoriale mobilità della Provincia di Catania, Vanni Calì, coordinatore del progetto; l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Messina, Gianfranco Scoglio ed il dirigente del Dipartimento Pianificazione e trasporti della Provincia di Messina, Francesco Alibrandi.

 Sono stati invitati per un primo confronto tecnico operativo: il presidente dell’Associazione industriali, i presidenti degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti, il direttore ed il presidente dei centri di ricerca universitaria CUST e MIT, il presidente di “Innovabic”, il dirigente tecnico dell’Autorità portuale di Messina, un rappresentante della SOGAS e gli esperti nominati dal presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto, per le materie attinenti i temi della pianificazione e programmazione dell’Ente Provincia.

Commenti