Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

“SICURI IN PISTA, SICURI SULLA STRADA”, SI CONCLUDE IL PROGETTO

In dirittura d’arrivo il progetto: “Sicuri in pista.....sicuri sulla strada - un giorno per la sicurezza stradale è un giorno dedicato alla vita” 
 Brolo (Me), 19/05/2011 - Si sta avviando alla conclusione il progetto organizzato dall’Associazione “Funkart Fiorenzo”, con la collaborazione del kartodromo Greenvalley di Brolo, dell’Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada, sez. di Rocca di Caprileone, del Comando della Polizia locale di Brolo e di Capo D’orlando,
della Polizia Stradale di S.Agata Militello e che ha coinvolto numerosi Istituti Comprensivi della provincia di Messina e, tra questi, in particolare gli Istituti Comprensivi di Roccalumera e Nizza di Sicilia.

Il progetto, si è caratterizzato con un approccio alternativo al tema dell’educazione stradale con l’ausilio dei go-kart, infatti sul kartodromo Greenvalley di Brolo (ME), si sono alternati negli ultimi mesi più di 800 alunni di numerose scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado,che hanno sviluppato il delicato tema della sicurezza stradale e del rispetto delle regole non solo per la propria incolumità ma anche per garantire quella degli altri. Gli alunni hanno appreso le norme del codice della strada, la segnaletica stradale, e sono stati aiutati, anche con l’ausilio di appositi filmati, a riflettere sulle conseguenze del mancato rispetto delle regole e sulla pericolosità di alcuni atteggiamenti tipicamente giovanili, quali alcool e droga durante la guida.

L’Associazione Funkart Fiorenzo, insieme agli altri partners del progetto ha puntato sull'uso dei kart per far apprendere, in un percorso appositamente allestito con semaforo e segnali stradali, le regole basilari della sicurezza stradale perché il kart e’ l’unico mezzo, a motore, sicuro e guidabile destinato, per definizione, ai bambini a partire dall'età di 6 anni, fino ai giovani in età adulta. Il kart infatti ha la caratteristica di emozionare i bambini e i giovani, in generale, sensibilizzandoli, così, sulle tematiche e sugli obiettivi del progetto stesso.

Il progetto denominato “SICURI IN PISTA.....SICURI SULLA STRADA - UN GIORNO PER LA SICUREZZA STRADALE È UN GIORNO DEDICATO ALLA VITA” è stato realizzato grazie alla sensibilità delle scuole messinesi, dei suoi dirigenti e del corpo docente perché la scuola e’ il luogo migliore e piu’ adatto per apportare quei valori di consapevolezza, di prudenza e di coscienza che, una volta acquisiti, formeranno la cultura dell’educazione stradale insegnando il buon comportamento del futuro pedone, ciclista, motociclista o automobilista.
 Gli organizzatori ci tengono ad evidenziare che la manifestazione si è potuta realizzare grazie alla disponibilità delle istituzioni, nelle persone del Comandante Passarelli, del Comandante dott.ssa Castano, del Comandante Fiasconaro, dell’A.I.F.V.S nella persona del sig. Casella Antonino, della Lenzokart e del sig. Giovanni Mangano, gestore del kartodromo Greenvalley. “Ci ha anche fatto molto piacere – ha commentato il patron della “Funkart” Fiorenzo Tortorici – aver ricevuto il gratuito patrocinio dell’Assessorato regionale della Formazione e Pubblica Istruzione, così come quello della Provincia regionale di Messina”.

In occasione della partecipazione dell’Istituto comprensivo di Nizza di Sicilia è intervenuto anche l’Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Di Bartolo, che si è complimentato per l’importante iniziativa, di grande valenza sociale e per l’intuizione sull’uso del kart come mezzo di apprendimento in tema di sicurezza stradale. A conclusione delle singole giornate i giovani studenti si sono entusiasmati per le esibizioni in pista di alcuni giovanissimi piloti messinesi, e tra questi, l’undicenne Andrea Campagna, di Roccalumera, impegnati nei rispettivi campionati regionali di kart che hanno dato sfoggio della loro bravura, non prima però di aver indossato tutti i dispositivi di sicurezza, come il casco, la tuta e le protezioni necessarie.

Commenti