Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

A TINDARI PER ‘EDIPO’, NEL BOSCO PER L’ORIGANO

Sinagra (Me), 19/05/2011 - La pro Loco di Sinagra organizza sabato 4 giugno un gita al teatro greco di Tindari per assistere al dramma “Edipo” da Sofocle e Seneca, con Paola Gassman, Edoardo Siravo e la partecipazione straordinaria di Luciano Virgilio. Lo spettacolo è inserito nell’XI ciclo di rappresentazioni classiche del Teatro dei Due Mari e si alternerà dal 25 maggio al 5 giugno con l’altro dramma in cartellone: “Elena” di Euripide, con Marianella Bargilli, Luciano Virgilio e la partecipazione straordinaria di Paola Gassman.

La Pro Loco sinagrese vuole anche quest’anno prendere parte al ciclo di rappresentazione con l’obiettivo di coinvolgere soprattutto il pubblico più giovane e far apprezzare uno dei generi più elevati della cultura: la drammaturgia classica. Per informazioni contattare la sede dell’associazione al numero 0941/595018 oppure scrivere a prolocosinagra@tiscali.it .
Nell'ambito delle iniziative intraprese dalla Pro Loco di Sinagra, per assaporare il piacere delle antiche tradizioni, notevole attenzione si vuole riporre nella riscoperta dei valori, al fine di sensibilizzare soprattutto i giovani al senso della natura e delle tradizioni locali. L'Associazione Turistica Pro loco Sinagra, giorno 12 Giugno 2011, propone un passeggiata ecologica - culturale alla riscoperta di antichi sapori come quello delle fragoline di bosco e dell' origano, coinvolgendo i giovani a conoscerli ed apprezzarli. Durante il percorso è possibile raccogliere le fragoline e fare dei profumatissimi mazzetti di origano da portare a casa. La passeggiata si concluderà degustando, nel verde intenso dei noccioleti col dolce fruscio "di tri funtani " o Pizzo Corvu , dei prodotti tipici.

Commenti