Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

A TINDARI PER ‘EDIPO’, NEL BOSCO PER L’ORIGANO

Sinagra (Me), 19/05/2011 - La pro Loco di Sinagra organizza sabato 4 giugno un gita al teatro greco di Tindari per assistere al dramma “Edipo” da Sofocle e Seneca, con Paola Gassman, Edoardo Siravo e la partecipazione straordinaria di Luciano Virgilio. Lo spettacolo è inserito nell’XI ciclo di rappresentazioni classiche del Teatro dei Due Mari e si alternerà dal 25 maggio al 5 giugno con l’altro dramma in cartellone: “Elena” di Euripide, con Marianella Bargilli, Luciano Virgilio e la partecipazione straordinaria di Paola Gassman.

La Pro Loco sinagrese vuole anche quest’anno prendere parte al ciclo di rappresentazione con l’obiettivo di coinvolgere soprattutto il pubblico più giovane e far apprezzare uno dei generi più elevati della cultura: la drammaturgia classica. Per informazioni contattare la sede dell’associazione al numero 0941/595018 oppure scrivere a prolocosinagra@tiscali.it .
Nell'ambito delle iniziative intraprese dalla Pro Loco di Sinagra, per assaporare il piacere delle antiche tradizioni, notevole attenzione si vuole riporre nella riscoperta dei valori, al fine di sensibilizzare soprattutto i giovani al senso della natura e delle tradizioni locali. L'Associazione Turistica Pro loco Sinagra, giorno 12 Giugno 2011, propone un passeggiata ecologica - culturale alla riscoperta di antichi sapori come quello delle fragoline di bosco e dell' origano, coinvolgendo i giovani a conoscerli ed apprezzarli. Durante il percorso è possibile raccogliere le fragoline e fare dei profumatissimi mazzetti di origano da portare a casa. La passeggiata si concluderà degustando, nel verde intenso dei noccioleti col dolce fruscio "di tri funtani " o Pizzo Corvu , dei prodotti tipici.

Commenti