Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ANDREA NUCITA DOMINA LA CLASSIFICA JUNIOR DELLA 95^ TARGA FLORIO

Il giovanissimo pilota siciliano del Team Phoenix è sempre più leader dei giovani del CIR, comanda il Trofeo Renault e sfodera il suo talento chiudendo le prime tre prove della 2^ tappa tra i grandi
Palermo, 4 giugno 2011 – Nella calda mattinata siciliana Andrea Nucita, navigato da Sara Cotone, conquista con la sua Renault New Clio R3 della PA Racing tre ottimi risultati nell’ultima giornata di gara della storica Targa Florio. Il talentuoso messinese si impone già sulla prima prova “Cefalù” (19,30 km) con il tempo di 12’30.5, chiudendo con un 9^ posto che ripete anche nella prova cronometrata di “Lascari” con un tempo di 8’15.3.

“Siamo partiti forte, e sono molto soddisfatto – ha dichiarato Andrea Nucita al primo riordino della giornata – adesso però non voglio rischiare”.
La terza prova della giornata prevedeva la ripetizione della cronometrata più lunga di questa edizione della Targa Florio, la “Cefalù” in cui il 21enne ha migliorato il tempo del passaggio precedente grazie ad un lodevole 12’22.5.

“Abbiamo ottenuto un ottimo risultato, siamo ancora in testa – ha commentato a caldo la navigatrice piemontese Sara Cotone – abbiamo migliorato il risultato ma senza rischiare. Abbiamo un buon margine e non ha senso correre rischi adesso”.

Grazie a queste eccellenti prove stabilizza il suo 11^ posto nella classifica assoluta e consolida, così, il primo posto nella classifica Campionato Italiano Rally Junior, del Trofeo Clio R3C Top e della due ruote motrici.

La seconda tappa proseguirà con la prova di “Gibilmanna” trasmessa in diretta su RAI Sport2 dalle 13.30 e chiuderà con la ripetizione della prova di “Lascari”.

Alle 23 circa di oggi, sabato 4 giugno, è previsto lo speciale sulla Targa Florio sempre su RAI Sport2. In testa alla classifica assoluta Paolo Andreucci su Peugeot 207 S2000.

Ilaria Gori

Commenti