Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

ANGELA MANCA: VOGLIONO AVVELENARLI O INTIMORIRLI?

11/06/2011 - Attilio Manca venne ritrovato cadavere il 12 febbraio 2004, verso le ore 11. Il suo corpo era riverso trasversalmente sul piumone del letto (il letto era intatto ed in ordine, come se non fosse andato a dormire), seminudo. Dal naso e dalla bocca era fuoriuscita un’ingente quantità di sangue, che aveva finito per provocare una pozzanghera sul pavimento.
Dalle fotografie effettuate si ricavano i seguenti elementi: il volto di Attilio presentava una vistosa deviazione del setto nasale; sui suoi arti erano visibili macchie ematiche; l’appartamento era in perfetto ordine; nella stanza da letto si trovava ripiegato su una sedia il suo pantalone, mentre inspiegabilmente non furono rinvenuti i boxer né la camicia; altrettanto inspiegabilmente sullo scrittoio erano poggiati suoi attrezzi chirurgici (ago con filo inserito; pinze, forbici), che egli mai aveva tenuto a casa; sul pavimento, all’ingresso del bagno, si trovava una siringa da insulina, evidentemente usata, cui era stato riposizionato il tappo salva-ago; in cucina non v’era traccia di cibo, consumato o residuato.

Il medico del 118, alle ore 11,45, effettuando l’accertamento del decesso, attestava che Attilio Manca era morto circa dodici ore prima, quindi a cavallo della mezzanotte fra l’11 ed il 12 febbraio 2004.

In questi lunghi 7 anni non ho mai parlato su Fb dei miei problemi personali e di tutto quello che è stato messo in atto in questi anni contro di noi. Oggi voglio condividere con voi quello che è successo e continua a succedere fino ad oggi. Dopo la nostra denuncia che dietro l'omicidio di Attilio c'era la mafia e nella quale abbiamo fatto nomi e cognomi,è iniziata una vera persecuzione nei riguardi miei e di mio marito. Non solo siamo stati oggetto di insulti e di offese, rivolte anche alla memoria di Attilio, ma la nostra abitazione è stata invasa da strane sostanze irritanti per le vie respiratorie,tanto che più volte siamo finiti al pronto soccorso per gravi problemi respiratori.

Polizia e carabinieri, constatando che noi avevamo ragione,ci hanno consigliato di abbandonare questa casa,ma noi abbiamo continuato a resistere,anche perchè questa è la casa dove sono cresciuti i nostri figli,dove abbiamo trascorso gli anni sereni della nostra vita,dove la mafia ci ha consegnato Attilio in una bara, dove ci sono i ricordi di una vita.

Giorno 23 Maggio verso le ore 20 si è ripetuto per l'ennesima volta il solito odore nausebondo e irritante per le vie respiratorie.Abbiamo chiamato i carabinieri, che, preoccupati, hanno fatto intrvenire i vigili del fuoco di Milazzo. Questi,non avendo lo strumento per rilevare la presenza di sostanze tossiche, hanno chiamato i vigili del fuoco di Messina,che hanno rilevato la presenza di sostanze tossiche e ci hanno intimato di abbandonare la casa immediatamente,perchè nel sonno potevamo perdere i sensi.

La situazione a tutt'oggi è preoccupante, anche stamattina abbiamo avuto gravi problemi respiratori!
Ho scritto questa nota sia per aver la vostra solidarietà,sia per far conoscere la situazione di disagio in cui stiamo vivendo in questi anni ma soprattutto per denunciare tutte quelle Istituzioni che non stanno mai dalla parte delle persone oneste!!!

Angela Mancanell'indifferenza...A tutte loro dico VERGOGNA!!! (Gianluca Manca)

Commenti