Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

BARCELLONA BASKET: INTERVISTA AL PRESIDENTE BONINA

Barcellona P.G., 01/06/2011 - Mentre la squadra e Coach Pancotto si preparano al big match contro Casale, Immacolato Bonina, sempre carico di energia ed ottimismo, si concede con signorilità per una intervista che fa il punto della situazione: “Casale Monferrato nel complesso ha meritato la posizione acquisita nella stagione regolare. Sappiamo che loro sono una squadra forte e piena di soluzioni sia in attacco che in difesa,
ma in Gara-1 e Gara-2 abbiamo dimostrato di poterli contrastare e battere, purché si giochi con la giusta aggressività e determinazione. Serve il coraggio di osare ma la più grande prova di coraggio è sopportare la sconfitta senza mai perdere il cuore.”

Affabile e disponibile come sempre, il presidente Bonina non si sottrae a questo ulteriore impegno e con la consueta serenità analizza i temi principali di Gara-3. “Nello sport come nella nostra vita di tutti i giorni, i problemi non mancano e bisogna guardarli in faccia per affrontarli a viso aperto per trovarne adeguamenti, giusti cambiamenti e soluzioni ma non ci si può meravigliare delle difficoltà perché è il rischio di questo mestiere. Se guardi sempre il sole in faccia non potrai mai vedere l'ombra ed il nostro obiettivo è ora quello di tornare a vincere per riaprire una serie che abbiamo conquistato meritatamente, nonostante tutti i problemi di infortuni di quest’ultimo periodo. Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano. Immediatamente dopo Gara-2, tutti assieme, abbiamo cominciato a lavorare su questo.”

Quindi si può e si deve vincere?

“Si può e si deve vincere perché ne abbiamo le capacità, perché veniamo da due sconfitte dove abbiamo dimostrato di poterlo fare, perché l'arte di vincere la si impara, soprattutto, nelle sconfitte e noi in questo abbiamo già dato. Non importa quante volte cadi ma quante volte cadi e ti rialzi. Una squadra costituita da un gruppo di persone che condivide lo stesso obiettivo comune può raggiungere l'impossibile. Questo è stato lo spirito con cui abbiamo allestito la squadra l’estate scorsa e questo è il momento per raccoglierne i risultati. Ciò che vuoi, o che desideri con tutto te stesso, non ti viene mai regalato piuttosto devi andartelo a prendere ed è questo quello che faremo.”

Cosa vede nel futuro della Sigma Barcellona.

“I miei occhi, la mia mente non riesco a proiettarli al di là di Gara-3 perché non sarebbe utile a nessuno distrarsi dall’obiettivo primario di questa sera e perché è l’atteggiamento corretto con il quale ho sempre affrontato qualsiasi mia iniziativa. Avere l'atteggiamento giusto nell’affrontare le situazioni può sembrare una piccola cosa che però fa una grande differenza. La gente può dubitare di ciò che dici ma crede sempre a ciò che fai attraverso i risultati e, ad oggi, si è fatto tanto e tanto altro c’è da fare ma ognuno è necessario che dia il suo apporto. In questo mondo se non chiedi non avrai e chi aspetta che tutte le condizioni siano perfette prima di agire, non agisce mai. La fortuna arriva a coloro che fanno accadere le cose non a coloro che lasciano che le cose accadano e se saremo tutti su questa lunghezza d’onda vorrà dire che saremo pronti ad arrivare ad un passo dal sogno per poi realizzarlo.”
Quale sarà il segreto di giovedì sera?

“Il segreto per andare avanti è iniziare e questa sera iniziamo.”

Commenti