Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

CAPIZZI: ARRESTATO UN PREGIUDICATO PER ASSOCIAZIONE DI TIPO MAFIOSO

Mistretta (Me), 11/06/2011 - Nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Stazione di Capizzi hanno dato esecuzione all’ordinanza custodiale di carcerazione emessa dal Tribunale di Messina, a carico di un pregiudicato 53enne riconosciuto colpevole di associazione di tipo mafioso.

A finire in manette FRASCONÀ CANTALANOTTE Nicolò, nato a Capizzi (ME) cl. 1957, pregiudicato, ed in atto sottoposto alla misura degli arresti domiciliari.
Secondo quanto riportato nel provvedimento restrittivo, il prevenuto dovrà espiare una pena residua di un anno, un mese e 14 giorni di reclusione per il reato di associazione di tipo mafioso.
Il FRASCONÀ CANTALANOTTE Nicolò, dopo le formalità di rito e su dispostone dell’A.G. è stata ristretto presso la Casa Circondariale di Nicosia.

Commenti