Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

CONGRESSO REGIONALE DI ‘SCELTA GIOVANE’: IL MOVIMENTO ADERISCE AL PROGETTO DEI LIBERAL PD

Presenti oltre un migliaio di persone. Enzo Bianco: “insieme faremo tanta strada. Scelta giovane incarna il vento del cambiamento”. Daniele Capuana: "Vogliamo cambiare il modo di fare politica, dalla Regione al Comune di Catania"
Catania, 12/06/2011 - Scelta Giovane, il movimento fondato da Daniele Capuana, senza perdere la sua identità, aderisce al progetto dei Liberal PD,
l'associazione nazionale fondata da Enzo Bianco e di cui lo stesso Capuana è vice coordinatore regionale. Un annunciato questa mattina al primo congresso regionale di Scelta Giovane, a Catania - presenti oltre un migliaio di persone - a cui è intervenuto anche il segretario regionale del Pd, Giuseppe Lupo. “Oggi tanti giovani e tante donne che esprimono davvero la voglia di cambiamento e di partecipazione alla vita civile prima ancora che politica della nostra regione – ha detto Lupo, rivolgendosi alla gremitissima sala dell’Hotel Excelsior -. Siamo contenti della vostra scelta, maturata nel tempo e condivisa che porta questo Movimento nel progetto dei Liberal Pd, che è un progetto del PD”.
Un'intesa che punta lontano, a costruire una nuova concezione della politica sul territorio, dalla Regione al Comune di Catania. Da un lato Scelta Giovane espone in 11 punti snelli ed essenziali il suo programma e “lancia” la candidatura di Daniele Capuana alle prossime regionali, dall’altro la sala chiede a gran voce ad Enzo Bianco di tornare a fare il sindaco di Catania.

“Scelta Giovane incarna il vento del cambiamento che sta soffiando nel bacino mediterraneo e nella città italiane come Milano e Napoli. I giovani vogliono essere protagonisti del loro futuro. E qui c’è un’atmosfera gioiosa e piena di energia – esordisce Enzo Bianco –. La Sicilia ha bisogno di voltare pagina e insieme ce la faremo. Voglio ringraziare il segretario Lupo per la sua presenza e per quello che cerca di fare il PD. Ma il governo Lombardo deve andare rapidamente a casa, la Sicilia ha bisogno di un cambiamento radicale e ha bisogno di almeno un deputato regionale dei Liberal PD, che rappresenti le nostre idee. Prenderemo la decisione tutti insieme e quando lo faremo quello sarà il candidato di tutti che porteremo a Palermo”. Dai presenti sale il grido di Bianco sindaco. “Non ho ancora completato il mio lavoro a catania, anche nel costruire una squadra che possa restituire ai catanesi l’orgoglio di esserlo.

E’ il momnento di ragionare su questa possibilità. Dipende da voi, dipende dai catanesi: io non voglio essere il candidato sindaco di nessun partito, neanche del mio. Vorrei essere il candidato sindaco dei catanesi. Questa scelta dipenderà da due cose: farò un esame delle mie forze, delle mie energie, per una missione in cui mettere la stessa energia di 20 anni fa quando fui sindaco per la prima volta. Ma prima d’ogni cosa voglio capire qual è lo stato d'animo della città, voglio percepire che Catania non si arrende , che vuole voltare pagina. Se sentirò quanto ho sentito qui questa mattina, sono pronto a fare la mia parte”.

Per Scelta Giovane Daniele Capuana dovrà correre per le prossime regionali. “Sentiamo la voglia di fare una "rivoluzione" per la Sicilia, per Catania – dice Capuana – Il nostro movimento è cresciuto ne continua a farlo: 17 sedi aperte autofinanziate in tutta la provincia di Catania, 43 amministratori nella provincia etnea, oggi ci sono qui i coordinatori di Scelta Giovane di tutte le province siciliane. Crediamo che fare politica non sia una cosa malvagia, se ci sono persone per bene che hanno voglia di mettere innanzi a tutto il cittadino. Qualche mese fa il senatore Bianco mi diede la possibilità di realizzare una comunione d'intenti, di sinergia, diventando vice coordinatore dei Liberal Pd – aggiunge Capuana – Oggi chiedo ai miei amici di Scelta Giovane di aderire ai Liberal PD.
Questo non vuol dire sciogliere il nostro movimento, ma lavorare insieme per costruire un percorso comune che ci porti alle prossime elezioni per cambiare il modo di fare politica. E’ uno scandalo avere un sindaco che nessuno conosce e nessuno vede in città. Ma occorre un governo diverso anche alla Provincia. Non si può criticare Lombardo alla Regione e fare accordi in sede provinciale. Scelta Giovane e Liberal Pd, insieme potranno dare una svolta per la nostra città e la nostra regione”.

Al congresso – a cui ha lavorato con grande pasisone tutta la squadra del Movimento, dalla moderatrice Marzia… al dirigente politico Davide Tutino - intervengono anche i dirigenti dei Liberal Pd, dal coordinatore provinciale Paolo Mangione al coordinatore regionale Mauro Mangano.Poi l’intervento del consigliere comunale di Scelta Giovane Francesco Navarria. “Siamo l'unico movimento di rottura rispetto alle discariche di rifiuti politci esistenti sul territorio, il nostro movimento cresce e la straordinaria partecipazione di persone all'incontro di oggi ne è la conferma!

Non siamo ne di destra ne di sinistra siamo oltre!
E' in atto anche a Catania e in Sicilia un cambiamento delle coscienze che parte dai giovani e dal loro coraggio; mentre tutti i partiti sono in confusione nella lotta al potere, noi abbiamo le idee molto chiare e siamo pronti e determinati a difesa della gente comune.” .
L’evento è stato impreziosito dalla sfilata delle ragazze selezionate al concorso “miss ragazza fashion” organizzata dalla showbusiness” e dalle premiazioni alle attività sportive.

Commenti