Ponte sullo Stretto: “LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini"

“LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini”. Con questo slogan il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca dà appuntamento giovedì 25 aprile a Messina dalle 17,30 in poi a Torre Faro nei pressi del Pilone, al locale La Pinnazza.   Messina,  23/04/2024 - Presente il sindaco di Messina Federico Basile il cui intervento insieme a quello del leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è previsto alle 19:00. “Siamo contrari al ponte di Matteo Verdini che dovrebbe essere realizzato con una rapina del Fondo Sviluppo e Coesione che appartiene alla Sicilia -afferma De Luca-. È impensabile che due miliardi di euro che servono per gli invasi, che servono per le strade, per le scuole, per i depuratori vengano scippati alla Sicilia per il ponte sullo Stretto di Messina. Noi siamo per il corridoio Berlino-Palermo che prevede l'alta velocità da Salerno fino a Villa San Giovanni, la sostituzione della monorotaia dei Borboni in Sicilia, il potenziamento del Porto di Gioia Tauro e di Augusta e c

CORONA (PDL): “SALVIAMO LA CAVA DI SAN MARCO D’ALUNZIO DALLA MALABUROCRAZIA REGIONALE”

“Sedici dipendenti diretti dell’azienda Nebrodi Inerti, oltre a una quarantina di lavoratori positivamente coinvolti nell’indotto, rischiano il proprio posto di lavoro mentre la stessa srl è in predicato di esser chiusa a causa della malaburocrazia regionale”
Palermo, 16 giugno 2011 - Lo denuncia in una interrogazione parlamentare depositata all’Ars il deputato regionale del Pdl Roberto Corona, che spiega come “l’ampliamento
dell’azienda ma anche la sua stessa attività sono messi seriamente a rischio dal malfunzionamento di uffici regionali, i quali hanno allungato incredibilmente i tempi per le valutazioni di impatto ambientale e di incidenza”.

Tutti gli enti competenti hanno espresso parere favorevole, quindi, spiega Corona “le condizioni economiche di tante famiglie sono messe a rischio esclusivamente da una colpevole lentezza dei necessari procedimenti legati a pareri che devono essere espressi da dipartimenti regionali, in particolare questa volta da quelli che dipendono dall’assessorato Territorio e Ambiente”. “Da tempo, ormai – conclude Corona – la società Nebrodi Inerti srl ha chiesto all’assessorato il rilascio del proprio parere in merito all’istanza Via (valutazione impatto ambientale) e Vinca (valutazione di incidenza ambientale) e, nonostante siano abbondantemente scaduti i termini di legge, si assiste all’assoluta inadempienza della struttura incaricata”.


Roberto Corona chiede, dunque al presidente della Regione, all’assessore all’Ambiente e a quello per le Attività produttive quali “iniziative urgenti intendano intraprendere per obbligare gli uffici inadempienti all’immediato espletamento dei propri doveri, al fine di scongiurare il fermo dell’attività; se intendono prendere anche provvedimenti disciplinari nei confronti degli inadempienti e, nello stesso tempo, affiancarli magari con una task force, con personale aggiuntivo, che elimini in pochi giorni tutto l’arretrato e sveltisca l’iter”.

Commenti