Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

GERMANÀ (PDL): “OGGI TAPPA DECISIVA VERSO IL RIPRISTINO DELLA LEGALITÀ GRAZIE AD ALFANO”

09/06/2011 - “Il bene placit giunto dal CDM al Codice Antimafia, è il coronamento del percorso intrapreso con coraggio dal Ministro Alfano e che oggi segna una tappa decisiva verso il ripristino della legalità. Grazie all’incisiva azione del Guardasigilli nella lotta alla criminalità organizzata, sono stati raggiunti risultati straordinari ed il trend inaugurato dal Ministro è destinato a crescere.
Sono state implementate misure decisive che hanno permesso di raggiungere un obiettivo che fino a qualche anno fa, appariva una chimera, ovvero scardinare il sistema criminale partendo dai vertici, ma soprattutto è stata instillata nella società civile una nuova cultura, poiché il vero miracolo è quello che si sta consumando nelle coscienze visto che adesso, grazie alla forte presenza delle Istituzioni, stiamo riemergendo dall’abisso della paura e si sta ribellando alla feroce legge dell’omertà. Il Ministro Alfano ha inaugurato una nuova stagione di speranza, ha donato nuova fiducia e continua nella sua opera di smantellamento delle metastasi del crimine che per anni hanno afflitto il nostro Paese, condizionandone e rallentandone lo sviluppo. Il Codice Antimafia è il sigillo su un’Italia libera dalle logiche mafiose, e si libra nell’aria l’anima di un popolo che si è affrancato dalle minacce e dalle pressioni dei clan che finalmente sono costretti ad abdicare al loro tradizionale ruolo di para-Stato”. Questa la dichiarazione del deputato del Pdl Nino Germanà.

Commenti