Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

IL SORRISO DI ROBERTA PER L’UNICEF, PROGETTO DARFUR


Si è conclusa al Paladiana di Milazzo, la terza edizione del sorriso di Roberta per l’UNICEF, manifestazione fortemente voluta dall’associazione Roberta Smedili, per tenere vivo il ricordo di Roberta, e nel contempo aiutare attraverso l’UNICEF i bambini dei paesi più poveri della terra
Milazzo, 09/06/2011 - Il presidente dell’UNICEF dott. Renato Colomban, ha avuto durante la manifestazione parole di elogio per l’associazione, per i progetti di solidarietà portati a compimento solo con l’aiuto delle proprie forze, e che rappresenta a pieno titolo l’UNICEF nella città di Milazzo e nella fascia tirrenica della provincia di Messina.

Il saluto al centinaio di artisti partecipanti provenienti da stati come Albania, Argentina, Germania, Libano, Messico, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina e Venezuela, oltre naturalmente all’Italia, è stato portato dal prof. Francesco Alesci, pittore ed amico da sempre dell’associazione.

La vicinanza dell’ A.P.C.A.R.S. la protezione civile di San Filippo del Mela, con una delegazione inviata dal presidente Angelo Garrapa, oltre alla presenza fisica di una decina dei cento artisti partecipanti alla manifestazione, prima tra tutti l’artista Ucraina signora Natalia Kessler che ha donato tre dipinti da lei portati personalmente per questa manifestazione, oltre ai tanti veri amici vicini da sempre all’associazione, ha reso felici e gratificato gli organizzatori per gli sforzi e l’impegno compiuti nell’organizzazione di questo importante evento.

I 118 dipinti donati all’associazione in un grande gesto di solidarietà dagli artisti, sono stati esposti in una splendida cornice coreografica nella sala a vetri del Paladiana di Milazzo, e messi in vendita con un offerta minima, molto inferiore al valore del dipinto, ed il cui ricavato è stato interamente devoluto dall’Associazione Roberta Smedili, all’UNICEF. per aiutare i bambini di uno dei paesi più poveri della terra, il Darfur.

Il lancio finale nel cielo di 200 palloncini variopinti, da parte di tutti i partecipati alla manifestazione ha inviato a Roberta gli auguri per il suo 26° compleanno.

Commenti