Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

LATTERI (MPA): L'ASSESSORE RUSSO RISPONDA ALLE CRITICHE, NELL'INTERESSE DEL GOVERNO REGIONALE

L'on. Ferdinando Latteri, parlamentare del Movimento per le Autonomie ha rilasciato oggi la seguente dichiarazioni:
"Alcuni giorni fa il sito giornalistico online "LiveSicilia" ha pubblicato uno speciale contenente un elenco dettagliato di critiche esplicite alla gestione della sanità in Sicilia. Si va da affidamenti senza gara, a gare i cui vincitori sono conosciuti prima dell'apertura delle buste, a metodi di nomina dei primari regolati ancora da criteri di lottizzazione politica,
a grandi imprese che collocano propri uomini tra i consulenti dell'assessorato, a prezzi maggiorati sui grandi acquisti, a chiusure immotivate di strutture sanitarie di comprensori importanti.

Mi attendevo, una risposta circostanziata alle critiche rivolte dal suddetto sito; risposta che non è però arrivata.
Ho stima, rispetto e ammirazione per l'assessore regionale alla sanità, Massimo Russo; credo, però, che non sia possibile evitare di fornire tutti i chiarimenti necessari su questioni di tale rilevanza.
Nella mia qualità di dirigente e parlamentare del Movimento per le Autonomie, chiedo quindi che venga data risposta a tutte le critiche avanzate, sia per salvaguardare la dignità e il prestigio del Governo regionale sia per rispetto ai valori di trasparenza che sono stati uno dei punti centrali delle dichiarazioni programmatiche dell'attuale Governo Lombardo.

Nel caso in cui l'assessore Russo ritenga ancora di qualificarsi come tecnico, queste risposte vanno fornite direttamente dal Governo regionale.
Nel caso in cui l'assessore Russo ritenga invece di svolgere ormai un eminente ruolo politico, come può evincersi dalla sua partecipazione a numerose iniziative politico - elettorali, è opportuno che sia lui stesso a fornire tutti i chiarimenti richiesti.
Nell'interesse delle sue future ambizioni politiche, nonché, ben più importanti, della dignità, trasparenza e futuro del Governo regionale."

Commenti

  1. da piccolo mi hanno sempre detto che non si può nascondere il sole con la neve, penso che anche l'assessore lo sa è preferisce non rispondere all'elenco puntuale di live sicilia.Forse preferisce che cada tutto nel vuoto non pensa caro professore Latteri?

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.