Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

A MESSINA 1.297 MILIONI DALLA REGIONE: 35 MLN PER LE NOVE PROVINCE SICILIANE

PALERMO, 10 giu 2011 - Trentacinque milioni in arrivo per le province siciliane. L'assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, Caterina Chinnici, ha firmato il piano di riparto delle somme del 2010 a favore delle 9 amministrazioni locali. A ricevere il maggiore contributo sara' Agrigento con 8,365 milioni, seguita da Enna con 7,262 milioni e Caltanissetta con 4,706 milioni.
Poi c'e' Trapani (2,681 milioni), Palermo (2,344 milioni), Catania (2,339 milioni), Siracusa (2,214 milioni), Messina (1,297 milioni) e Ragusa (1,266 milioni).

Alle province di Enna e Caltanissetta e' stata assegnata inoltre un 'ulteriore quota aggiuntiva di 3 milioni (2,327 per Enna e 673 mila per Caltanissetta) in quanto i propri ambiti territoriali sono esclusivamente in aree interne. Definita inoltre la quota (178 mila euro) destinata alla premialita' per le Province virtuose. Una volta stabiliti i criteri, che sono in fase di elaborazione, si procedera' alla ripartizione delle somme.

Commenti