Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

MILAZZO: RITARDI NELL’APPROVAZIONE DEL BILANCIO 2011, INTERVIENE PINO

MILAZZO: NUOVI ORARI D’INGRESSO AL CASTELLO

Milazzo, 17/06/2011 - “Non è possibile che il Bilancio di previsione 2011, approvato dalla giunta il 28 marzo scorso non sia stato ancora esitato dal Consiglio comunale. Questi ritardi stanno condi-zionando l’attività gestionale del Comune in quanto i vari dipartimenti sono bloccati dall’impossibilità di assicurare la copertura agli atti con i fondi dello strumento finanziario”.

Il sindaco Carmelo Pino sottolinea le difficoltà che si stanno registrando a palazzo dell’Aquila per la mancata approvazione da parte del consiglio comunale dello strumento finanziario e chiarisce che “eventuali responsabilità per ritardi o disfunzioni non potranno di certo essere imputate alla mia Amministrazione che è stata una delle prime in Sicilia ad approvare il Bilancio 2011 e tutti gli altri strumenti finanziari, proprio per riportare alla normalità la gestione del Comune.


E invece a distanza di quasi tre mesi da quella deliberazione, l’Aula non si è ancora espressa e considerato che anche l’esercizio provvisorio è scaduto, gli uffici non possono operare”. Il primo cittadino riferisce che i responsabili dei vari settori municipali hanno evidenziato “i rischi di ritardi nell’espletamento delle gare relative al servizio Mensa, al trasporto degli alunni disabili e degli alunni delle scuole elemen-tari.

E’ noto infatti come la procedura di una gara richieda il rispetto di una particolare tempistica. E in tal senso penso anche alla questione del campo sportivo “Grotta Polifemo” per il quale è stato redatto su mia espressa direttiva, un progetto che però necessita della urgente copertura finanziaria. Come prevederla se non si può operare col bilancio?”.

Quindi l’auspicio che le forze politiche presenti nel consiglio comunale “con senso di responsabilità giungano all’esame del Bilancio in tempi brevissimi per evitare di penalizzare la città e al tempo stesso ostacolare quel processo di risanamento e di riorganizzazione dei servizi che questa Ammini-strazione sin dal suo insediamento, ha deciso di attuare”.

Commenti