“Liberi di scegliere”, al Pagliarelli un incontro per dare un orizzonte a chi sconta una pena in carcere

Al carcere Pagliarelli incontro “Liberi di scegliere” con presidente commissione Antimafia Ars.  “Il carcere è un pezzo di città che non può essere abbandonato. Iniziative come queste servono a stimolare la voglia di cambiare in chi è 'dentro' facendolo sentire meno solo e dando una seconda possibilità”.   Palermo, 12 giugno - Dare un orizzonte di cambiamento a chi sconta una pena in carcere: è questo il senso dell'iniziativa “Liberi di scegliere”, ispirata alla legge approvata dall'Ars che aiuta il reinserimento di madri e minori lontano dai contesti mafiosi di provenienza, che possono così costruire un'alternativa a un destino già segnato.  All'incontro tra rappresentanti delle istituzioni e un centinaio di detenuti, previsto per lunedì 15 giugno alle ore 9.30 alla casa circondariale Pagliarelli, interverrà il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici.  “Le carceri non possono essere luoghi di promozione dei 'valori' della c...

MILAZZO: SCUOLA INTITOLATA A DOMENICO PIRAINO

Milazzo, 1/06/2011 - Alunni che componevano con le loro magliette il “tricolore”, la banda musi-cale che intonava l’inno nazionale, l’emozione degli ultimi discendenti dell’illustre personaggio.
Una giornata ricca di significato quella di oggi culminata nell’intitolazione della scuola dell’infanzia e primaria di San Giovanni, sino ad oggi denominata “Via Trimboli” per identificarla con la strada omonima, al patriota milazzese Domenico Piraino, deputato al primo Parlamento d’Italia e poi senatore.

Una scelta quella dell’Amministrazione comunale e della direzione del secondo circolo didattico presieduto da Maria Papandrea nel contesto delle iniziative promosse dal Comune per i 150 anni dell’Unità d’Italia che nella città del Capo si sta caratterizzando per un programma di ben sei mesi di appuntamenti.
Alla cerimonia di questa mattina, oltre al sindaco Carmelo Pino e all’assessore alla pubblica istru-zione, Stefania Scolaro, sono intervenuti il presidente del Comitato d’onore Milazzo 150, Bartolo Cannistrà, l’ex dirigente scolastico della scuola, Ferdinando Piazzo e due delle ultime discendenti di Domenico Piraino, Chiara D’Amico e Mafalda Cambria che hanno voluto donare al plesso delle stampe e delle lettere che riguardano il loro avo.
“Un momento importante – ha detto il sindaco Pino – ad un personaggio che un ruolo importante ha avuto per Milazzo e che è giusto che le nuove generazioni conoscano”.
Parole condivise dall’assessore Scolaro che ha ribadito il significato delle manifestazioni promosse a Milazzo per l’anniversario dell’Unità nazionale “in un periodo difficile per il nostro Paese”.
Soddisfazione è stata espressa poi dai due dirigenti scolastici Papandrea e Piazzo, mentre il prof. Cannistrà ha tracciato un profilo di Domenico Piraino.

Commenti