Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MILAZZO: SCUOLA INTITOLATA A DOMENICO PIRAINO

Milazzo, 1/06/2011 - Alunni che componevano con le loro magliette il “tricolore”, la banda musi-cale che intonava l’inno nazionale, l’emozione degli ultimi discendenti dell’illustre personaggio.
Una giornata ricca di significato quella di oggi culminata nell’intitolazione della scuola dell’infanzia e primaria di San Giovanni, sino ad oggi denominata “Via Trimboli” per identificarla con la strada omonima, al patriota milazzese Domenico Piraino, deputato al primo Parlamento d’Italia e poi senatore.

Una scelta quella dell’Amministrazione comunale e della direzione del secondo circolo didattico presieduto da Maria Papandrea nel contesto delle iniziative promosse dal Comune per i 150 anni dell’Unità d’Italia che nella città del Capo si sta caratterizzando per un programma di ben sei mesi di appuntamenti.
Alla cerimonia di questa mattina, oltre al sindaco Carmelo Pino e all’assessore alla pubblica istru-zione, Stefania Scolaro, sono intervenuti il presidente del Comitato d’onore Milazzo 150, Bartolo Cannistrà, l’ex dirigente scolastico della scuola, Ferdinando Piazzo e due delle ultime discendenti di Domenico Piraino, Chiara D’Amico e Mafalda Cambria che hanno voluto donare al plesso delle stampe e delle lettere che riguardano il loro avo.
“Un momento importante – ha detto il sindaco Pino – ad un personaggio che un ruolo importante ha avuto per Milazzo e che è giusto che le nuove generazioni conoscano”.
Parole condivise dall’assessore Scolaro che ha ribadito il significato delle manifestazioni promosse a Milazzo per l’anniversario dell’Unità nazionale “in un periodo difficile per il nostro Paese”.
Soddisfazione è stata espressa poi dai due dirigenti scolastici Papandrea e Piazzo, mentre il prof. Cannistrà ha tracciato un profilo di Domenico Piraino.

Commenti