Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PATTI E ROMETTA: ‘BANCA ANTONELLO’ INCONTRA ARTIGIANI E IMPRENDITORI PER APPROFONDIRE IL ‘CREDITO’

Proseguono le attività della Banca Antonello da Messina volte a potenziare il radicamento nel territorio e la qualità del servizio
Messina, 14/06/2011 - Due importanti appuntamenti sono previsti per i prossimi giorni nella provincia peloritana. Il primo, domani (15/06/11) alle 20, a Rometta, nella sala parrocchiale.
Il Presidente della Banca, Francesco De Domenico, e il direttore generale, Fabrizio Vigorita, incontreranno il sindaco Roberto Abbadessa e gli imprenditori, gli artigiani e i commercianti della zona. Durante la riunione, i due amministratori illustreranno i servizi della Banca agli operatori e lanceranno anche i progetto di creazione di un’area di sviluppo artigianale promosso in partnership con l’amministrazione comunale di Rometta.

Il secondo appuntamento, si terrà a Patti, il 18 giugno alle 11, nella sala convegni del Comune. Saranno presenti, fra gli altri, oltre al presidente e al direttore generale, il Presidente del Comitato Promotore di Banca Antonello Antonino Gatani e il professore Sebastiano Mazzù, docente dell’ Università di Catania. In quest'ultima occasione sarà approfondito il tema delle peculiarità del credito cooperativo, anche in vista di ulteriori ingressi di soci. Infatti l’incontro con il territorio mira a sviluppare la presenza della banca attraverso la creazione di una sede distaccata nell’area di Patti.

La Banca Antonello da Messina opera attivamente nella sfera economica e finanziaria del proprio territorio dal 24 Marzo 2003. E’ nata dalla volontà di un gruppo di imprenditori di Messina con l’obiettivo di rendere più agevole l’accesso al credito agli operatori economici locali ed alle famiglie del territorio. La BCC ha sempre destinato notevoli risorse per lo sviluppo socio-culturale dell’area in cui opera. Sin dalla sua costituzione si è sempre posta al servizio della comunità, delle piccole e medie imprese, delle famiglie, delle associazioni, creando occupazione duratura e promuovendo l'economia del territorio. Presente con due filiali, rispettivamente ubicate a Messina e a Villafranca Tirrena, si è sempre contraddistinta per il forte radicamento nel territorio, la competenza finanziaria, l’elevata qualità del servizio e per l’impegno a favore della clientela ed in particolare dei soci. La Banca conta oltre 1000 soci, per una raccolta diretta di 42 milioni di euro ed impieghi per circa 30 milioni di euro.

Commenti