Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

PIRAINO. PARTE IL PROGETTO DI SERVIZIO CIVICO “MANUTENZIONE DEL TERRITORIO”

Piraino, 10/06/2011 - Sono scaduti i termini per presentare le istanze per essere inseriti nella graduatoria del progetto di servizio civico del comune di Piraino denominato “Manutenzione del territorio”. Verrà stilata, infatti, proprio in questi giorni la graduatoria definitiva che comprende dieci unità di personale che per 120 ore sarà impegnato a svolgere lavori utili per la manutenzione del territorio pirainese. E già da lunedì si partirà con i primi lavori.

Le graduatorie sono state stilate sulla base dei parametri stabiliti nel Regolamento Comunale per gli interventi socio assistenziali, domiciliari ed economici. I soggetti coinvolti nello “spazio lavoro”, infatti, posseggono specifici requisiti socio – economici, si tratta infatti di singoli e nuclei familiari in situazioni di disagio.

Il progetto prevede l’espletamento delle attività di pulizia e manutenzione nelle diverse frazioni del territorio, nei luoghi di afflusso di persone, nelle strutture comunali, in aree pubbliche e nei luoghi di accesso alle Chiese. Inoltre, il progetto prevede anche affissione e manutenzione di cartelli pubblicitari, avvisi pubblici etc. Verrà consentito l’utilizzo di un automezzo comunale per gli spostamenti nel territorio.

L’attività lavorativa verrà svolta dal lunedì al venerdì per tre ore giornaliere.
“Il progetto di servizio civico “Manutenzione del territorio”, dopo i “Cantieri regionali”- dice il Sindaco Giancarlo Campisi- è un’altra consuetudine che l’Amministrazione manda avanti annualmente per integrare nell’attività lavorativa fasce della nostra popolazione che si trovano in situazioni di disagio, aiutandoli a collocarsi in uno spazio lavoro, che permette anche di svolgere lavori utili per l’intero territorio del Comune di Piraino”.

Commenti