Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

PIRAINO. PARTE IL PROGETTO DI SERVIZIO CIVICO “MANUTENZIONE DEL TERRITORIO”

Piraino, 10/06/2011 - Sono scaduti i termini per presentare le istanze per essere inseriti nella graduatoria del progetto di servizio civico del comune di Piraino denominato “Manutenzione del territorio”. Verrà stilata, infatti, proprio in questi giorni la graduatoria definitiva che comprende dieci unità di personale che per 120 ore sarà impegnato a svolgere lavori utili per la manutenzione del territorio pirainese. E già da lunedì si partirà con i primi lavori.

Le graduatorie sono state stilate sulla base dei parametri stabiliti nel Regolamento Comunale per gli interventi socio assistenziali, domiciliari ed economici. I soggetti coinvolti nello “spazio lavoro”, infatti, posseggono specifici requisiti socio – economici, si tratta infatti di singoli e nuclei familiari in situazioni di disagio.

Il progetto prevede l’espletamento delle attività di pulizia e manutenzione nelle diverse frazioni del territorio, nei luoghi di afflusso di persone, nelle strutture comunali, in aree pubbliche e nei luoghi di accesso alle Chiese. Inoltre, il progetto prevede anche affissione e manutenzione di cartelli pubblicitari, avvisi pubblici etc. Verrà consentito l’utilizzo di un automezzo comunale per gli spostamenti nel territorio.

L’attività lavorativa verrà svolta dal lunedì al venerdì per tre ore giornaliere.
“Il progetto di servizio civico “Manutenzione del territorio”, dopo i “Cantieri regionali”- dice il Sindaco Giancarlo Campisi- è un’altra consuetudine che l’Amministrazione manda avanti annualmente per integrare nell’attività lavorativa fasce della nostra popolazione che si trovano in situazioni di disagio, aiutandoli a collocarsi in uno spazio lavoro, che permette anche di svolgere lavori utili per l’intero territorio del Comune di Piraino”.

Commenti