Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

PREVISIONI METEO DAL 9 AL 12 GIUGNO 2011

9 giugno 2011 - Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Alto Adige, Piemonte, Liguria ed alta Toscana, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;

- da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della penisola, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati sui settori meridionali di Umbria e Marche, sul Lazio orientale e sui settori occidentali di Abruzzo e Molise.
Venti: forti nord-occidentali sulle isole maggiori e localmente sulla Calabria; forti raffiche durante le manifestazioni temporalesche.
Mari: agitati il Mar Ligure ed il Tirreno settentrionale; molto mossi i restanti bacini occidentali e lo Ionio.

SITUAZIONE:
l’area del Mediterraneo centrale continua a risentire dell’influenza di una profonda saccatura atlantica, estesa sino all’entroterra algerino, con centro d’azione sulle isole britanniche, che continua a convogliare correnti umide sud-occidentali in quota sull’Italia ed instabili soprattutto sulle regioni settentrionali. In seno alla predetta saccatura si susseguono vari impulsi perturbati che porteranno a più riprese condizioni di maltempo al centro-nord. Nel corso della giornata odierna i flussi tenderanno a divenire zonali favorendo una breve e temporanea rimonta del campo con una momentanea attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni. Da venerdì e nella successiva giornata di sabato, nuovo passaggio perturbato per la discesa di un nuovo cavo d’onda che accentuerà l’instabilità dapprima al nord e successivamente sulle regioni del versante Adriatico. Domenica l’elemento perturbato creerà un’area depressionaria sui Balcani che lascerà condizioni di variabilità sulle regioni peninsulari.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
nuvoloso su tutte regioni con precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco specie sui settori alpini e prealpini. Addensamenti localmente consistenti sulle restanti zone associati a piovaschi o brevi rovesci.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvoloso su tutte regioni a tratti molto nuvoloso con piovaschi sparsi o brevi rovesci, più frequenti sulle zone interne e sui rilievi appenninici del versante tirrenico in trasferimento dal pomeriggio sul versante adriatico. Parzialmente nuvoloso sulla Sardegna con ampi rasserenamenti.
SUD E SICILIA:
irregolarmente nuvoloso con annuvolamenti localmente consistenti sul settore durante la prima parte della giornata con locali piovaschi; bel tempo sulle restanti aree salvo lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme ad evoluzione diurna a ridosso dei rilievi e locali e deboli piovaschi sui settori tirrenici calabri. Irregolarmente nuvoloso anche sulla Sicilia con locali piovaschi sulle zone nord-orientali.
TEMPERATURE:
in lieve aumento sulle regioni settentrionali.
VENTI:
forti occidentali sulla Sardegna settentrionale; localmente forti nord-occidentali sulla Sicilia e Calabria; moderati dai quadranti occidentali su tutte le restanti regioni con rinforzi su Toscana e Lazio.
MARI:
agitati il Mar Ligure ed il Tirreno settentrionale; molto mossi il Tirreno centrale, il Mare di Sardegna e temporaneamente il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; generalmente mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER VENERDI 10 GIUGNO 2011
NORD:
nuvolosità variabile a tratti intensa con precipitazioni nel corso della giornata, localmente a carattere di temporale, più frequenti sui settori alpini e prealpini.
CENTRO E SARDEGNA:
da poco a irregolarmente nuvoloso con addensamenti sulle zone appenniniche e sulle marche dove si avranno dei locali rovesci o brevi temporali pomeridiani o serali.
SUD E SICILIA:
da poco a irregolarmente nuvoloso con locali rovesci o brevi temporali, più probabili sulle zone interne nelle ore centrali della giornata.
TEMPERATURE:
in aumento le massime al centro-sud, stazionarie al nord; minime in lieve diminuzione, specie al centro-sud.
VENTI:
forti occidentali sulla Sardegna settentrionale; localmente forti nord-occidentali sulla Sicilia e Calabria; moderati dai quadranti occidentali su tutte le restanti regioni con rinforzi su Toscana e Lazio.
MARI:
molto mossi il Mar Ligure, il Tirreno e l’Adriatico meridionale, con moto ondoso in attenuazione; da poco mossi a mossi i restanti mari.

TENDENZA PER SABATO 11 GIUGNO 2011
Molto nuvoloso sulle regioni settentrionali e sulla Toscana settentrionale con piogge sparse. Dal pomeriggio addensamenti consistenti anche su marche, Abruzzo e Molise con piogge sparse. Poco nuvoloso sul resto del Paese. Salvo addensamenti cumuliformi pomeridiani con associati isolati e brevi rovesci o temporali.

TENDENZA PER DOMENICA 12 GIUGNO 2011
Nuvolosità variabile a tratti intensa sui settori alpini, lungo la dorsale appenninica e sulle regioni meridionale, con locali precipitazioni nel corso della giornata. Da poco a irregolarmente nuvoloso altrove, con possibilità di brevi e occasionali piovaschi nel pomeriggio.

Commenti