Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

PREVISIONI METEO DAL 9 AL 12 GIUGNO 2011

9 giugno 2011 - Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Alto Adige, Piemonte, Liguria ed alta Toscana, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;

- da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della penisola, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati sui settori meridionali di Umbria e Marche, sul Lazio orientale e sui settori occidentali di Abruzzo e Molise.
Venti: forti nord-occidentali sulle isole maggiori e localmente sulla Calabria; forti raffiche durante le manifestazioni temporalesche.
Mari: agitati il Mar Ligure ed il Tirreno settentrionale; molto mossi i restanti bacini occidentali e lo Ionio.

SITUAZIONE:
l’area del Mediterraneo centrale continua a risentire dell’influenza di una profonda saccatura atlantica, estesa sino all’entroterra algerino, con centro d’azione sulle isole britanniche, che continua a convogliare correnti umide sud-occidentali in quota sull’Italia ed instabili soprattutto sulle regioni settentrionali. In seno alla predetta saccatura si susseguono vari impulsi perturbati che porteranno a più riprese condizioni di maltempo al centro-nord. Nel corso della giornata odierna i flussi tenderanno a divenire zonali favorendo una breve e temporanea rimonta del campo con una momentanea attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni. Da venerdì e nella successiva giornata di sabato, nuovo passaggio perturbato per la discesa di un nuovo cavo d’onda che accentuerà l’instabilità dapprima al nord e successivamente sulle regioni del versante Adriatico. Domenica l’elemento perturbato creerà un’area depressionaria sui Balcani che lascerà condizioni di variabilità sulle regioni peninsulari.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
nuvoloso su tutte regioni con precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco specie sui settori alpini e prealpini. Addensamenti localmente consistenti sulle restanti zone associati a piovaschi o brevi rovesci.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvoloso su tutte regioni a tratti molto nuvoloso con piovaschi sparsi o brevi rovesci, più frequenti sulle zone interne e sui rilievi appenninici del versante tirrenico in trasferimento dal pomeriggio sul versante adriatico. Parzialmente nuvoloso sulla Sardegna con ampi rasserenamenti.
SUD E SICILIA:
irregolarmente nuvoloso con annuvolamenti localmente consistenti sul settore durante la prima parte della giornata con locali piovaschi; bel tempo sulle restanti aree salvo lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme ad evoluzione diurna a ridosso dei rilievi e locali e deboli piovaschi sui settori tirrenici calabri. Irregolarmente nuvoloso anche sulla Sicilia con locali piovaschi sulle zone nord-orientali.
TEMPERATURE:
in lieve aumento sulle regioni settentrionali.
VENTI:
forti occidentali sulla Sardegna settentrionale; localmente forti nord-occidentali sulla Sicilia e Calabria; moderati dai quadranti occidentali su tutte le restanti regioni con rinforzi su Toscana e Lazio.
MARI:
agitati il Mar Ligure ed il Tirreno settentrionale; molto mossi il Tirreno centrale, il Mare di Sardegna e temporaneamente il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; generalmente mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER VENERDI 10 GIUGNO 2011
NORD:
nuvolosità variabile a tratti intensa con precipitazioni nel corso della giornata, localmente a carattere di temporale, più frequenti sui settori alpini e prealpini.
CENTRO E SARDEGNA:
da poco a irregolarmente nuvoloso con addensamenti sulle zone appenniniche e sulle marche dove si avranno dei locali rovesci o brevi temporali pomeridiani o serali.
SUD E SICILIA:
da poco a irregolarmente nuvoloso con locali rovesci o brevi temporali, più probabili sulle zone interne nelle ore centrali della giornata.
TEMPERATURE:
in aumento le massime al centro-sud, stazionarie al nord; minime in lieve diminuzione, specie al centro-sud.
VENTI:
forti occidentali sulla Sardegna settentrionale; localmente forti nord-occidentali sulla Sicilia e Calabria; moderati dai quadranti occidentali su tutte le restanti regioni con rinforzi su Toscana e Lazio.
MARI:
molto mossi il Mar Ligure, il Tirreno e l’Adriatico meridionale, con moto ondoso in attenuazione; da poco mossi a mossi i restanti mari.

TENDENZA PER SABATO 11 GIUGNO 2011
Molto nuvoloso sulle regioni settentrionali e sulla Toscana settentrionale con piogge sparse. Dal pomeriggio addensamenti consistenti anche su marche, Abruzzo e Molise con piogge sparse. Poco nuvoloso sul resto del Paese. Salvo addensamenti cumuliformi pomeridiani con associati isolati e brevi rovesci o temporali.

TENDENZA PER DOMENICA 12 GIUGNO 2011
Nuvolosità variabile a tratti intensa sui settori alpini, lungo la dorsale appenninica e sulle regioni meridionale, con locali precipitazioni nel corso della giornata. Da poco a irregolarmente nuvoloso altrove, con possibilità di brevi e occasionali piovaschi nel pomeriggio.

Commenti