Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

S. ANGELO DI BROLO: ACCREDITATO IL CENTRO COMMERCIALE NATURALE “VAL DI SANT’ANGELO”

SANT’ANGELO DI BROLO, 10/06/2011 - Con decreto dell’Assessore regionale per le Attività produttive, è stato accreditato il Centro commerciale naturale “Val di Sant’Angelo”, di Sant’Angelo di Brolo. Adesso, dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale, dovranno essere completati alcuni adempimenti burocratici e il sodalizio diverrà operativo.

L’iniziativa è stata promossa in collaborazione con la Cna, organizzazione professionale che associa gli artigiani.

Soddisfatti gli operatori commerciali santangiolesi. Con una lettera inviata al Sindaco, Anna Maria Segreto, Presidente del Centro commerciale, scrive che “l’accreditamento consente di intraprendere un percorso propositivo, con il chiaro obiettivo di migliorare e rendere più appetibile l’offerta commerciale dei soggetti associati. Siamo certi – conclude la Presidente – che la sinergia tra Centro commerciale e Comune, darà i frutti sperati, migliorando le condizioni economiche e sociali dell’intera comunità”.

Compiacimento per l'iniziativa è stata manifestata dal Sindaco. "L'Amministrazione - ha detto il primo cittadino - ha sempre cercato di incoraggiare tutte le forme che innescano meccanismi virtuosi per lo sviluppo economico di Sant'Angelo. Continueremo su questa strada. Sono certo - ha concluso il Sindaco - che grazie agli aiuti della Regione (già finanziati 20 milioni di euro), questa bella iniziativa sarà premiata e darà i frutti sperati".

Commenti