Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

S. TERESA DI RIVA E GIARDINI NAXOS: 2 PERSONE DENUNCIATE

Taormina, 7 giugno 2011 - Nella giornata di ieri, i Carabinieri delle Stazioni di Santa Teresa di Riva e Giardini Naxos hanno denunciato in stato di libertà un 32enne ed un 34enne , entrambi già noti alle Forze dell’Ordine, per violazione delle prescrizioni imposte dalla misura degli arresti domiciliari e della sorveglianza speciale di Pubblica Sicurezza. In particolare, nel corso dei rispettivi controlli, effettuati in orario notturno, presso le abitazioni dei due prevenuti,
i militari dell’Arma hanno accertato che gli stessi, si erano rispettivamente intrattenuti con persone pregiudicate, in palese violazione delle prescrizioni imposte dai provvedimenti cui erano sottoposti.

Messina; cinque persone denunciate dai Carabinieri a seguito dei controlli alla circolazione stradale

Nei giorni scorsi, nel corso dei quotidiani servizi preventivi svolti dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Messina, nell’ambito del Piano Coordinato di Controllo del Territorio, i militari dell’Arma hanno deferito in stato di libertà cinque persone ritenute a vario titolo responsabili di guida senza patente e guida in stato di alterazione psicofisica dovuta all’uso di sostanze stupefacenti.
In particolare, i militari dell’Arma hanno denunciato in stato di libertà:
- un 49enne, con precedenti di polizia, perché veniva sorpreso alla guida di un veicolo sprovvisto della patente di guida poiché in precedenza revocatagli:
- un 19enne, perché veniva sorpreso alla guida di un veicolo sprovvisto della patente di guida poiché mai conseguita;
- un 39enne, per guida in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti. Il predetto nel corso di controllo alla circolazione stradale veniva fermato alla guida di un’autovettura in evidente stato di alterazione psicofisica. Nella circostanza, atteso che il prevenuto si è rifiutato di sottoporsi agli accertamenti clinici, lo stesso è stato segnalato per guida in stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti;
- due 17enni, per guida senza patente. I prevenuti, sono stati controllati da una gazzella dei Carabinieri in questa Piazza Cairoli, alla guida di due motocicli, entrambi sprovvisti di patente di guida poiché mai conseguita.
Durante il controllo, i Carabinieri hanno altresì sottoposto a perquisizione personale un 19enne di nazionalità rumena, passeggero di uno dei due motocicli fermati, rinvenendo addosso al predetto un spinello ed un involucro contenente un modico quantitativo di sostanza stupefacente del tipo marijuana. Il giovane rumeno, per tale motivo è stato segnalato alla Prefettura di Messina per detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale. La droga è stata sottoposta a sequestro per i successivi esami di laboratorio.

Nel corso dell’attività di prevenzione e repressione effettuata negli ultimi giorni, i Carabinieri hanno elevato ben 76 contravvenzioni al C.d.S. per un importo totale di circa 12.500,00 euro, sottoposto a sequestro 5 veicoli sprovvisti di copertura assicurativa, sottoposto a fermo amministrativo 2 motocicli per violazione della normativa sull’uso del casco, ritirato 4 patenti di guida e proceduto complessivamente alla decurtazione di 68 punti patente.
Tali servizi si inquadrano in una mirata attività di prevenzione svolta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Messina, per contrastare il sempre più diffuso fenomeno di persone che si pongono alla guida di veicoli sprovvisti, per vari motivi, della patente di guida, e che espongono gli altri utenti della strada e loro stessi a grave rischio dell’incolumità personale.

Commenti