Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

SANITA': VERIFICA SUL FUNZIONAMENTO DEL PRONTO SOCCORSO IN SICILIA

PALERMO, 14 giu 2011 - L'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, ha disposto una attenta ricognizione sul funzionamento dei Pronto soccorso dell'isola. "Mi giungono notizie circa presunte disfunzioni organizzative addebitabili soprattutto a una non adeguata utilizzazione del personale - ha spiegato l'assessore Russo -. Voglio verificare se cio' risponde al vero.

Ho chiesto un monitoraggio della situazione e una dettagliata relazione ai dirigenti generali: se saranno accertate effettive negligenze interverremo con gli opportuni provvedimenti. Non possiamo allentare l'attenzione, specialmente adesso che siamo nel periodo delle ferie e occorre una seria programmazione delle risorse umane.

Per ribadire l'importanza del buon funzionamento dei Pronto soccorso, che rappresentano la porta d'accesso alla rete ospedaliera, ho emanato a febbraio una direttiva molto circostanziata dove venivano sottolineati tra l'altro gli aspetti organizzativi e quelli legati all'attesa, all'accoglienza e all'umanizzazione del servizio con riferimento anche al governo dei tempi di attesa".
"Non e' sufficiente il semplice miglioramento delle strutture - ha concluso Russo - ma e' fondamentale anche un buon assetto organizzativo e gestionale per salvaguardare il profilo umano, deontologico e professionale degli operatori sanitari e di conseguenza anche la qualita' dell'assistenza sanitaria dei cittadini che accedono ai pronto soccorso".
______
Gli uffici del dipartimento Pianificazione strategica dell'assessorato regionale della Salute rendono noto che gia' da tempo e' stata avviata l'interlocuzione con la Multiservizi SpA per la definizione delle pendenze debitorie dell'assessorato.

Si precisa che gia' ad inizio di giugno, nonostante l'espressa disponibilita' dell'assessorato della Salute ad accelerare i tempi di soluzione della vertenza, il presidente della Multiservizi SpA, Maurizio Pirillo, ha preferito attendere la celebrazione dell'assemblea ordinaria dei soci della stessa Multiservizi fissata per il 6 giugno scorso.

Lo scorso 7 giugno e' stata inviata una lettera al presidente di Multiservizi SpA nella quale si chiedeva la disponibilita' ad un incontro anche con i funzionari dell'assessorato al Bilancio finalizzato "alla verifica della possibilita' di utilizzare la quota di incremento delle risorse stanziate nel bilancio 2011 della Regione siciliana nonche' a definire le condizioni in via transattiva delle pendenze debitorie in questione che fanno riferimento ai servizi resi tra il 2003 e il 2007". A tale richiesta non e' pervenuta, a tutt'oggi, alcuna risposta.

L'assessorato rimarca infine che le somme sono disponibili in bilancio a partire dalla fine dello scorso mese di maggio.

Commenti