Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

TAORMINA COME MONTMARTRE?

L’accademia Euromediterranea Delle Arti in concomitanza con il Taormina Filmfest 2011 presenta nella Via Degli Artisti la mostra d’arte luoghi del cinema in pittura a cura del critico d’arte giornalista Maria Teresa Prestigiacomo

Taormina (Me), 11/06/2011 - La Via degli Artisti, in Via Calapitrulli, ang Via G Di Giovanni, a 200 metri dal Pala Congressi, nasce da una brillante idea dell’Avv. Dino Papale, immediatamente sostenuta dall’Amministrazione Comunale. La Via degli Artisti ha visto il suo varo, alla presenza di Deborah Young, dell’Ass. Provinciale, alla Cultura Mario D’Agostino, dello stesso ideatore, del Sindaco Mauro Passalacqua e di centinaia di giornalisti e collezionisti, il 13 giugno del 2009, con enorme successo.

Sabato 11, alle ore 18.30, a cura del critico d’arte e giornalista Maria Teresa Prestigiacomo, inaugurazione della Mostra Luoghi del Cinema in pittura; presente Dino Papale, l’assessore Fabio D’Urso e il Sindaco Mauro Passalacqua;- potranno essere riconosciuti molti Luoghi di set cinematografici, “ pensati” e rivisitati con gli occhi degli artisti: CLELIA CELLEGHINI ( Alekia) PILAR SEGURA , GIANFRANCO MONTINI ( JFKMG) FRANCESCO BRUNO, FIORELLA LEANI, ROSA LIBRA, MARIA STELLA COSTANZO, MARIA LUISA LANTERI BALSAMO, SARA GIUFFRIDA, DINO VITALE, GIOVANNI FIRRINCIELLI, MAURIZIO PIAZZA, NINNI TRIFIRO’ NUNZIO GRICONE, PINA RAGAGLIA, LOREDANA MORTELLARO E ROSALBA CAMINITI. Dal 18 giugno ore 18.30: inaugurazione di opere di altri artisti che andranno ad aggiungersi alle precedenti: MARIA COLLETTI, CELESTINA SALEMI NICOLA ORIENTE.


L’organizzazione è a cura dell’Accademia Euromediterranea delle Arti, presidente la stessa Prestigiacomo, che a Berlino, il 12 Febbraio 2011, in concomitanza con la Berlinale, ha presentato la Mostra MEDITERRANEO E CINEMA DEDICATA A ISABELLA ROSSELLINI; NEL CORSO DELLA MOSTRA SONO STATI ASSEGNATI IL PREMIO PER MERITI NEL SETTORE CINEMA A DEBORAH YOUNG, LAURA DELLI COLLI, AUGUSTO ALLEGRA ( Cover Boy, Gli amori di Gide), rappresentato da Adriana Chiesa, E ALL’ATTORE MOHAMED ZOUAOUI ( Il padre e lo straniero di Riky Tognazzi, I Fiori di Kirkuk) AFFIANCATO DAL REGISTA FERIBORZ KAMKARI. ( I fiori di Kirkuk)
La mostra d’arte en plein air, a Taormina avrà termine il 30 Giugno 2011.
Ricordiamo che l’Accademia Euromediterranea delle Arti è stata al fianco di TaorminaFilm Fest per la realizzazione di sculture pregevoli di artisti consolidati che hanno costituito ulteriori Premi per il Cinema.

Commenti