Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

TAORMINA COME MONTMARTRE?

L’accademia Euromediterranea Delle Arti in concomitanza con il Taormina Filmfest 2011 presenta nella Via Degli Artisti la mostra d’arte luoghi del cinema in pittura a cura del critico d’arte giornalista Maria Teresa Prestigiacomo

Taormina (Me), 11/06/2011 - La Via degli Artisti, in Via Calapitrulli, ang Via G Di Giovanni, a 200 metri dal Pala Congressi, nasce da una brillante idea dell’Avv. Dino Papale, immediatamente sostenuta dall’Amministrazione Comunale. La Via degli Artisti ha visto il suo varo, alla presenza di Deborah Young, dell’Ass. Provinciale, alla Cultura Mario D’Agostino, dello stesso ideatore, del Sindaco Mauro Passalacqua e di centinaia di giornalisti e collezionisti, il 13 giugno del 2009, con enorme successo.

Sabato 11, alle ore 18.30, a cura del critico d’arte e giornalista Maria Teresa Prestigiacomo, inaugurazione della Mostra Luoghi del Cinema in pittura; presente Dino Papale, l’assessore Fabio D’Urso e il Sindaco Mauro Passalacqua;- potranno essere riconosciuti molti Luoghi di set cinematografici, “ pensati” e rivisitati con gli occhi degli artisti: CLELIA CELLEGHINI ( Alekia) PILAR SEGURA , GIANFRANCO MONTINI ( JFKMG) FRANCESCO BRUNO, FIORELLA LEANI, ROSA LIBRA, MARIA STELLA COSTANZO, MARIA LUISA LANTERI BALSAMO, SARA GIUFFRIDA, DINO VITALE, GIOVANNI FIRRINCIELLI, MAURIZIO PIAZZA, NINNI TRIFIRO’ NUNZIO GRICONE, PINA RAGAGLIA, LOREDANA MORTELLARO E ROSALBA CAMINITI. Dal 18 giugno ore 18.30: inaugurazione di opere di altri artisti che andranno ad aggiungersi alle precedenti: MARIA COLLETTI, CELESTINA SALEMI NICOLA ORIENTE.


L’organizzazione è a cura dell’Accademia Euromediterranea delle Arti, presidente la stessa Prestigiacomo, che a Berlino, il 12 Febbraio 2011, in concomitanza con la Berlinale, ha presentato la Mostra MEDITERRANEO E CINEMA DEDICATA A ISABELLA ROSSELLINI; NEL CORSO DELLA MOSTRA SONO STATI ASSEGNATI IL PREMIO PER MERITI NEL SETTORE CINEMA A DEBORAH YOUNG, LAURA DELLI COLLI, AUGUSTO ALLEGRA ( Cover Boy, Gli amori di Gide), rappresentato da Adriana Chiesa, E ALL’ATTORE MOHAMED ZOUAOUI ( Il padre e lo straniero di Riky Tognazzi, I Fiori di Kirkuk) AFFIANCATO DAL REGISTA FERIBORZ KAMKARI. ( I fiori di Kirkuk)
La mostra d’arte en plein air, a Taormina avrà termine il 30 Giugno 2011.
Ricordiamo che l’Accademia Euromediterranea delle Arti è stata al fianco di TaorminaFilm Fest per la realizzazione di sculture pregevoli di artisti consolidati che hanno costituito ulteriori Premi per il Cinema.

Commenti